Attendere il caricamento..

SPOSO CRAVATTA O PAPILLON?

I due accessori per lo sposo per eccellenza sono sicuramente la cravatta e il papillon. Quando un futuro sposo sceglie il suo abito il dilemma che più spesso lo affligge è: – cravatta o papillon?

La scelta di uno o dell’altro è principalmente dettata dall’abito ed in secondo luogo dal colletto della camicia.
Un colletto classico sarà perfetto con la cravatta mentre un colletto diplomatico con il papillon. Se riuscirete combinare tutti gli elementi con gusto, il risultato sarà un mix di classe ed eleganza.

 

LA STORIA DELLA CRAVATTA

La cravatta ha origini molto lontane, gli antichi romani la utilizzavano per proteggere le vie respiratorie durante le lunghe marce dalla polvere che si elevava dai terreni. Per diventare un accessorio di moda dobbiamo però attendere la prima metà del ‘600, quando i militari della Frontiera croata in servizio per la Francia durante la Guerra dei trent’anni, indossavano questi piccoli foulard intorno al collo che attirarono l’attenzione di Luigi XIV. Il re Sole attratto da questo accessorio lo trasformò subito in un accessorio di alta moda per la nobiltà francese.

 

QUANDO INDOSSARE LA CRAVATTA?

È un accessorio sempre attuale e un must-have per ogni guardaroba maschile.
Se per il vostro giorno più importante avete scelto un abito classico a tre pezzi oppure un tight la cravatta farà sicuramente al caso vostro.

 

COME INDOSSARE LA CRAVATTA?

Quando sceglierete la cravatta da abbinare al vostro abito dovrete tenere conto di alcuni dettagli molto importanti, come la dimensione e il colore. Negli ultimi anni le cravatte strette hanno avuto la loro ribalta e sono tornate di gran moda. Questo tipo di cravatta è sicuramente più adatto ad eventi informali, mentre per un giorno importante come il vostro matrimonio, è meglio indossare una cravatta più larga (non più di 10 centimetri). Il colore dovrà abbinarsi perfettamente al colore dell’abito o della giacca, oppure se siete degli sposi eccentrici potrete optare per qualcosa di più stravagante e particolare. Se volete essere uno sposo sobrio ed elegante la cravatta farà sicuramente al caso vostro e riuscirà a rappresentare il vostro stile al 100%.

 

COME FARE IL NODO ALLA CRAVATTA

In realtà questa è la domanda più importante che tutti i futuri sposi si trovano a porsi poco prima di sposarsi!
Ci sono diverse tipologie di nodo alla cravatta che si possono fare, ognuna di queste racconta qualcosa di voi e del vostro stile. Dopo aver scelto il nodo che più vi piace tra i principali, assicuratevi che la vostra cravatta sia perfettamente liscia e ben allacciata intorno al collo.

come annodare la cravatta o papillon
©Pinterest

 

LA STORIA DEL PAPILLON

Casual classico ed eccentrico.
Il papillon trova le sue radici come la cravatta dal fiocco indossato dai mercenari croati durante la Guerra dei trent’anni. Non è chiaro se sia nato prima il papillon o la cravatta o se uno derivi dall’altro, ma sappiamo che entrambi sono nati nella prima metà del ‘600.
Il papillon ha sempre contraddistinto i principali politici mondiali come Winston Churchill e Abraham Lincoln. Durante l’epoca nazista venne considerato un accessorio troppo “ribelle” e fu quasi proibito fino a tornare un must-have anche esso insieme alla cravatta in tutti i guardaroba maschili.

QUANDO INDOSSARE IL PAPILLON?

Il papillon secondo le regole di stile andrebbe abbinato con determinate tipologie di abito, ma negli ultimi anni questa regola è stata sdoganata, per questo lo si può abbinare come da ultime tendenze con quasi tutti le tipologie di abito.
Se per il vostro matrimonio avete scelto un classico Frac o un elegantissimo smoking il papillon non solo è consigliato, è praticamente obbligatorio!

 

COME INDOSSARE IL PAPILLON

Esistono due tipologie di papillon, quelli preconfezionati e quelli da annodare a mano. Non esistono regole severe per quanto riguarda l’utilizzo del papillon, ma solo alcune linee guida dettate dallo stile comune. Il colore deve essere scelto con criterio e possibilmente in linea con i colori del vostro look. La scelta della grandezza e della forma oltre che dall’abito, deve essere guidata anche dalla forma del vostro viso. Se volete essere uno sposo chic ed elegante ma con una punta di originalità il papillon sarà sicuramente l’accessorio che farà per voi.

 

COME ANNODARE IL PAPILLON

Se avete scelto un papillon da annodare, potreste trovarvi, come per la cravatta, a domandarvi come si fa. Annodare il papillon sembra una cosa molto difficile, in realtà è piuttosto semplice e si può eseguire in pochi e semplici passi.

come annodare il papillon o cravatta

©Pinterest

 

E tu futuro sposo, cosa sceglierai? Cravatta o papillon?
Ti aspettiamo nel nostro Atelier Fausto Sari per aiutarti a scegliere l’abito da sposo perfetto per il tuo Sì.
Siamo a Ponte di Piave, comodamente raggiungibile da Treviso, Conegliano, Venezia, Padova, Belluno e Pordenone.

Prenota il tuo appuntamento!

Atelier Fausto Sari