Attendere il caricamento..

I TESSUTI DELL’ABITO DA SPOSA: IL TULLE

Quando si dice abito da sposa si pensa subito al tulle.

Nasce in Inghilterra intorno al 1806 grazie all’invenzione da parte di John Heathcoat della Bobbinet Machine, ma prende il suo nome da una piccola cittadina francese.

Il tulle è un filato derivato dalla seta nella variante più lussuosa, ma può essere anche realizzato in nylon o cotone. È composto da piccolissimi fori esagonali e può essere più o meno morbido a seconda dei filati utilizzati.

A renderlo famoso sicuramente è il velo della sposa. Oggi viene utilizzato anche nelle gonne multistrato per creare volume oppure in piccole parti per creare dei drappeggi all’abito da sposa.
Il tulle ha diverse varianti, tra le più famose troviamo sicuramente il “Plumentis” o il “Voile”.
Il “Plumetis” è un tulle molto leggero e semi trasparente. Ricamato con piccoli pois leggermente in rilievo. Principalmente viene realizzato in seta o in cotone.
Quando parliamo di “Voile” invece parliamo di un tessuto molto leggero, quasi impalpabile, ricavato dalla seta, dalla lana, dal cotone o da altre fibre sintetiche.

Grazie alla sua eleganza leggera è il tessuto che più incarna i sogni delle spose sin da quando erano bambine: sentirsi principesse per un giorno.

Con i suoi volumi impalpabili riesce ad avvolgere la silhouette di ogni sposa come nessun’altro tessuto. Si adatta ad ogni modello, possiamo trovarlo nei tessuti ampi in stile principessa per le spose più romantiche fino alle linee più morbide e scivolate per le spose che vogliono un abito più hippie chic. Complice questa sua incredibile versatilità, il tulle è adatto a tutte le stagioni ed è uno dei punti fissi di tutte le collezioni, di stagione in stagione.

Trasparenze, trame in pizzo, applicazioni floreali, volumi e contrasti, sono solo alcune delle nuove interpretazioni che abbiamo visto in questi ultimi anni per renderlo più prezioso.
Un tessuto, sempre originale che non perde mai la sua poesia.

 

ABITI DA SPOSA IN TULLE

Alcune idee dal nostro Atelier Fausto Sari

Abito Jillian in tulle
Scopri la collezione Jillian

abito da sposa rosa clara tulle
Scopri la collezione Rosa Clara

Abito Pronovias in tulle
Scopri la collezione Pronovias

abito da sposa Colet tulle
Scopri la collezione di Colet

abito da sposa in tulle - Aire
Scopri la collezione Aire

fasuto sari abito sposa in tulle
Scopri la collezione Fausto Sari – Rara

Nicole Spose abito in tulle
Scopri la collezione Nicole Spose

Hai deciso che l’abito dei tuoi sogni sarà un abito da sposa in tulle?
Fissate un appuntamento per provare i modelli nel nostro Atelier. Siamo a Ponte di Piave, in provincia di Treviso, puoi raggiungerci facilmente dalle province di Venezia, Padova, Pordenone e Belluno.