Attendere il caricamento..

I TESSUTI DELL’ABITO DA SPOSA: IL CADY

Uno dei principali tessuti per l’abito da sposa è sicuramente il cadyIl cady è un tessuto di origine europea, più precisamente dalla città di Cadice in Spagna.

Si caratterizza come un tessuto pettinato, quindi di alta qualità e con poca peluria, con un peso medio/leggero determinato dai suoi classici effetti di barre dati della trama del filo. Sul dritto della stoffa al tocco risulta ruvido, crespo; mentre al suo rovescio è come il raso.
È un tessuto ad armatura tesa o raso che si contraddistingue per la sua splendida caduta e morbidezza. Può essere in lana seta o cotone.

Il cady in seta è sicuramente uno dei tessuti più costosi e pregiati, particolarmente adatto per i capi d’abbigliamento femminili, soprattutto gli abiti da sposa.
La lavorazione di questo tessuto non è tra la più facili data la scivolosità e i continui movimenti della stoffa durante la creazione dell’abito.
Se il vostro matrimonio si svolgerà nelle stagioni più fresche, il cady è sicuramente uno dei tessuti più consigliati, soprattutto se il vostro abito avrà un taglio originale o dei drappeggi da valorizzare.
Se nei vostri sogni avete sempre desiderato un abito da sposa aderente, o poco svasato, per migliorare la vestibilità e valorizzare al meglio le vostre forme, il cady sarà sicuramente il tessuto ideale per il vostro abito da sposa dei sogni.

 

UN ESEMPIO FAMOSO DI ABITO DA SPOSA IN CADY?

Meghan Markle ha optato per un abito da sposa minimale con un elegantissimo scollo a barchetta e le maniche a tre quarti interamente realizzato in cady di seta a doppio legame. La caratteristica che ha predominato e influenzato la scelta è sicuramente quella che che possiamo tranquillamente definirlo un tessuto “lucente opaco” che esaltava alla perfezione il bianco puro che voleva la sposa.

abito da sposa in cady
©Pinterest

Sogni un abito da sposa in cady?
Fissa un appuntamento per provare i modelli nel nostro Atelier Fausto Sari. Siamo a Ponte di Piave, in provincia di Treviso, puoi raggiungerci facilmente dalle province di Venezia, Padova, Pordenone e Belluno.