Attendere il caricamento..

COME SCEGLIERE LE FEDI NUZIALI

Tra le mille cose da scegliere durante l’organizzazione del vostro matrimonio, non rischiate di dimenticarvi una delle cose più importanti: le fedi. Ma come si fa a scegliere le fedi nuziali? Bella domanda, vediamo insieme qualche piccolo consiglio che vi potrà aiutare nella vostra scelta.

QUANDO SCEGLIERE LE FEDI NUZIALI?

Molto semplice, non all’ultimo. Il consiglio migliore è quello di muovervi qualche mese prima della data del matrimonio. Ci sono tanti modelli tra cui scegliere e se siete una coppia molto indecisa potreste aver bisogno di tempo per trovare la fede che fa per voi. Se sognate una fede classica potete accorciare i tempi e sceglierla qualche giorno prima. Tenete conto però che secondo la tradizione o per volere di molte coppie, la fede viene incisa con il nome del compagno/a e la data delle nozze, questo processo potrebbe richiedere qualche giorno al vostro orafo o gioielliere.

CHI COMPRA LE FEDI NUZIALI?

La tradizione vorrebbe che le fedi vengano comprate dalle sposo, ma nel 2019 le regole del galateo non sono così rigide, infatti negli ultimi anni capita sempre più spesso che le fedi vengano acquistate dalla coppia come ultimo regalo da fidanzati.
In altri casi saranno i familiari o i testimoni ad acquistare le fedi nuziali e a custodirle accuratamente fino al giorno delle nozze.

IL COLORE DELLE FEDI

Oro giallo, Oro bianco, Oro rosa, argento, platino e chi più ne ha ne metta. Il colore è uno degli elementi fondamentali che determina la scelta delle fedi. Il materiale in primis deve piacervi e come secondo elemento deve anche stare bene con il vostro tono di pelle. Se siete indecise, potreste far riferimento ai principi dell’armocromia. Questa teoria prevede che ogni persona ha il suo colore che sta bene con il colore della sua pelle e con il suo sottotono. Indossando accessori in oro o in argento dovreste rendervi conto quale dei due vi dona di più. In alternativa, guardate le vene dei vostri polsi:
Vene tendenti al verde: sottotono giallo
Vene blu – viola: sottotono freddo

FEDI NUZIALI INCISE

L’incisione deve essere una scelta ben ponderata. Classicamente si tende ad incidere l’uno il nome dell’altra con la data del matrimonio. Alcune coppie invece preferiscono incidere piccole frasi significative, parole, coordinate o segni all’interno della fede. Tenente sempre conto, che la fede non sarà una cosa momentanea, ma vi durerà per tutta la vita.

LE TIPOLOGIE DI FEDI PIÙ DIFFUSE

come scegliere le fedi nuziali

FEDE CLASSICA

Le fedi classiche sono le più diffuse e tendenzialmente quelle con il prezzo più accessibile. La loro forma è tonda e smussata e priva di pietre. L’interno è piatto e liscio con una larghezza standard di 4mm. La più comune è in oro giallo, ma è facilmente provabile anche in oro bianco e rosa.

FEDE FRANCESINA

Molto più sottile e leggera di quella tradizionale ed è tra le preferite dalle donne dato che è facilmente abbinabile ad altri anelli. È molto apprezzata anche dal genere maschile perché non essendo abituati a portare anelli la indossano senza quasi accorgersene.

FEDE MANTOVANA

Al contrario della precedente è più larga della fede classica e misura circa 6mm. È piatta all’interno e ed leggermente bombata sulla superficie esterna (molto meno della classica).

FEDE COMODA

È uguale in aspetto e dimensioni alla fede classica, ma risulta più comoda essendo arrotondata anche nella parte interna.

FEDE SARDA

Gli sposi che scelgono una fede sarda, non la scelgono solo per la sua bellezza che ricorda un antico pizzo, ma anche per il suo forte valore simbolico e tradizionale. Il loro stile è unico ed è caratterizzato da piccole decorazioni che ricordano i cocci di grano in segno di prosperità per un matrimonio duraturo.

FEDE FLAT

Realizzata generalmente in oro bianco o in platino, la fede flat è caratterizzata da 4 facciate: due laterali, una interna piatta, e una esterna leggermente arrotondata. È una fede moderna e viene chiamata “fede del fidanzamento eterno” in quanto si distacca dalla classica forma tradizionale della fede da matrimonio.

 

 

Avete trovato utile il nostro articolo? Il consiglio migliore però che possiamo darvi è quello di rivolgervi a un professionista che vi sappia consigliare e vi offra un prodotto di qualità, dato che dovrà durarvi molto tempo!

 

Ti aspettiamo nel nostro Atelier Fausto Sari a Ponte di Piave per provare e trovare il tuo abito da sposa o da sposo. Nel nostro Atelier troverai un’ampia scelta di modelli delle migliori maison del mondo. Potrai facilmente raggiungerci da tutte le province del Veneto come Treviso, Belluno e Padova, ma anche dalle province del Friuli Venezia Giulia come Udine e Pordenone.

PRENOTA LA TUA PROVA D’ABITO