Attendere il caricamento..

Da dove cominciare l’organizzazione del matrimonio?

Finalmente hai ricevuto la proposta e siete pronti per sposarvi. Ma da dove cominciare per organizzare la cerimonia e il ricevimento? Chi invitare? Quale abito scegliere? In questo articolo ti diamo qualche consiglio per cominciare a organizzare il tuo matrimonio e vivere questi mesi di preparazione senza stress!

Parola d’ordine: organizzazione

Organizzare un matrimonio è impegnativo. Sono molti gli aspetti a cui devi pensare: dalle pubblicazioni, alla location per il ricevimento, alla lista degli invitati, alle bomboniere, al vestito. Per non stressarti troppo, il nostro consiglio è di organizzarti bene fin dall’inizio, per avere un’idea generale di ciò che dovrai fare nel corso dei mesi. Potresti anche scegliere di appoggiarti a un wedding planner che ti aiuti in tutti gli aspetti organizzativi.

Cerca di aver chiaro fin da subito qual è il budget che hai disposizione e il tipo di cerimonia e ricevimento che desideri. Prendi un’agenda o un quaderno per segnare gli appuntamenti, le idee e i preventivi. Potresti anche scriverla sotto forma di diario, per conservare un ricordo dei mesi d’attesa prima del grande giorno.

Parti da 4 semplici domande

Ora che hai davanti il foglio bianco parti da 4 semplici domande:

  • Quando? Assieme al tuo compagno stabilisci per prima cosa la data. In quale stagione vuoi sposarti? In primavera? In estate? In autunno? In inverno?
  • Dove? Il secondo aspetto a cui pensare è il luogo sia per la cerimonia che per il ricevimento. Sarà la vostra città o vi sposterete?
  • Quanto? Come ti abbiamo detto è bene aver ben chiaro fin dall’inizio quanto si vuole spendere per tenere sempre sotto controllo la situazione.
  • Chi? Quali persone vuoi siano presenti al tuo matrimonio? Vuoi una piccola cerimonia riservata o preferisci una grande festa con molti invitati?

Ora che hai riposto a queste prime domande puoi passare a occuparti dei singoli aspetti.

Organizzare la cerimonia

Una volta fissati la data e il luogo dovrai sentire il parroco o il comune per capire se la chiesa o lo spazio scelto sono disponibili. Fatto questo primo passaggio potrai segnarti le date per le pubblicazioni e per il corso prematrimoniale nel caso ti sposi in chiesa.

Organizzare il ricevimento

La parte dell’organizzazione del ricevimento è di solito la più impegnativa. La prima cosa da fare è visitare le possibili location per capire quale preferisci e se è disponibile. Cerca di muoverti per tempo perché gli spazi particolarmente richiesti vanno prenotati anche un anno prima!

Stabilito il luogo puoi iniziare a pensare al menu, alla musica dal vivo se la desideri, al tema, alle foto e ai video. Senti i diversi fornitori, richiedi i preventivi e, se puoi, partecipa alle fiere dedicate agli sposi.

La scelta dell’abito

La scelta dell’abito è spesso il momento più atteso dalle spose. Circa 9 mesi prima del matrimonio puoi fissare il primo appuntamento per trovare l’abito, a cui seguiranno quelli per le modifiche e gli aggiustamenti. Scegliere il vestito giusto è un momento emozionante e delicato. Devi trovare l’abito che risponde ai tuoi gusti, che veste bene le tue forme e che ti valorizza. Nel nostro Atelier sarai seguita dal nostro personale che saprà ascoltarti e consigliarti, fino a che troverai il modello che sentirai come tuo.

Gli invitati

Il matrimonio è un giorno speciale da condividere con le persone importanti per te. Dopo aver dato la notizia alle famiglie, dovrai sentire i testimoni e poi gli amici e i parenti che vuoi siano presenti. Per invitarli potrai scegliere partecipazioni classiche o divertirti con inviti creativi. Se gli ospiti vengono da lontano, potresti anticipare la notizia prima dell’invio delle partecipazioni così che possano organizzarsi per tempo.

Piccoli dettagli importanti

Abbiamo visto assieme gli aspetti importanti e che richiedono un’organizzazione più complessa, ma ci sono anche tanti altri piccoli dettagli importanti a cui pensare: parrucchiera e trucco da prenotare, le bomboniere, il regalo per i testimoni e le famiglie, la lista nozze, il viaggio… Aggiungili alla tua lista e alla tua agenda e avrai tutto sotto controllo!

Ti aspettiamo nel nostro Atelier

Se stai iniziando a organizzare il tuo matrimonio e devi scegliere l’abito ti aspettiamo nel nostro Atelier a Ponte di Piave facilmente raggiungibile da Treviso, Conegliano, Venezia, Padova, Pordenone e Belluno. Prenota il tuo primo appuntamento!