Attendere il caricamento..

IDEE PER L’ABITO DELLE DAMIGELLE

La tradizione anglosassone delle damigelle d’onore è un trend che si è diffuso ormai in quasi tutto il mondo. Sono entrate nella nostra quotidianità grazie ai film, alle serie tv o ai reality show americani in cui le vediamo sempre numerosissime (in generale da due a otto) affianco alla sposa per sostenerla in questo momento.

L’origine di questa tradizione prevedeva che le damigelle vestissero esattamente come la sposa al fine di proteggerla dai malintenzionati che volessero rapirla, farle del male o rubare la sua dote. Una sorta di protezione da tutti gli spiriti maligni.

Spesso scegliere il vestito per la cerimonia per le proprie damigelle, è un altro stress di cui la sposa si deve preoccupare durante i preparativi del suo matrimonio. Vestire un gruppo di ragazze è una vera e propria sfida, dato che ogni una di esse ha una forma, un aspetto e un’altezza diverse da tutte le altre.

La tradizione vorrebbe che le damigelle d’onore avessero tutte lo stesso abito e gli stessi accessori per l’appunto, ma le tradizioni sono belle anche per essere infrante. Le damigelle “non abbinate” o meglio dette “mismatched” sono un vero e proprio trend.
Oltre che seguire la moda del momento, questa soluzione ha anche dei veri e propri vantaggi pratici. Permettere alle proprie damigelle di scegliere un abito adatto al loro fisico e che rientri nel loro budget (cosa da non sottovalutare) è sicuramente la chiave per avere delle amiche felici e non creare di partenza già dei malumori.

CONSIGLI DI STILE PER LE VOSTRE DAMIGELLE D’ONORE.

 

STESSO COLORE MA ABITI DIVERSI

Scegliete un colore e chiedete alle damigelle di vestirsi con l’abito che vogliono ma di quella esatta tinta. Se per il vostro matrimonio avete scelto come protagonista un colore, usate quello anche per i loro vestiti. (Per il 2018 il colore di tendenza è l’ultra violet. Se ti piace questo colore QUI puoi leggere i nostri consigli, anche sugli abiti per le tue damigelle)

damigelle d'onore

©Pinterest

abito per damigelle

©Pinterest

abito damigelle

©Pinterest

 

STESSO ABITO MA COLORI DIVERSI

Questa idea è molto bella, soprattutto se avete scelto una palette di colori per il vostro matrimonio. Dovete solo assicurarvi di trovare un abito prodotto in diverse tonalità di colore ed il gioco è fatto.

abito dmigelle colori

©Pinterest

damigelle vestito matrimonio

©Pinterest

abito damigelle sposa

©Pinterest

 

TONO SU TONO

Chiedete alle vostre damigelle di scegliere l’abito che preferiscono tra le varie sfumature del colore da voi scelto, l’insieme avrà un effetto veramente bello e armonioso.

abito due damigelle

©Pinterest

abito damigelle tono su tono

©Pinterest

abito damigelle elegante

©Pinterest

 

STESSO STILE

Lasciate che siano le damigelle a scegliere l’abito liberamente. Potrete dare loro le indicazioni sul tema o lo stile del vostro matrimonio in modo che il loro look sia ad esempio in perfetto stile anni ’50 oppure super raffinato o il tanto amato boho.

damigelle eleganti

©Pinterest

damigelle d'onore anni 50

©Pinterest

damigelle boho

©Pinterest

Nel nostro Atelier Fausto Sari potrete trovare tantissimi modelli adatti per le vostre damigelle d’onore!
Vi aspettiamo a Ponte di Piave, comodamente raggiungibile da Treviso, Conegliano, Venezia, Padova, Belluno e Pordenone.