Attendere il caricamento..

TRA SOGNO E REALTÀ: L’ATELIER FAUSTO SARI. PAROLA A LINDA

Linda spesso si nasconde nel dietro le quinte del nostro Atelier Fausto Sari, in un posto fantastico dove nascono tutte le nostre creazioni, la sartoria. Dietro la porta bianca dove si nasconde la sartoria, c’è la nostra fantastica squadra di sarte, che grazie alla loro pazienza e dedizione realizzano anche l’impossibile. Ogni tanto le vedrete comparire in Atelier durante le vostre prove d’abito per prendere misure, controllare le modifiche e per verificare che l’abito vi calzi a pennello!

Atelier Fausto Sari - sartoria Linda

Di che cosa ti occupi in Atelier?
“Sono la responsabile dell’area sartoria. Lavoro qui in Atelier da ormai 14 anni.”

Come si svolge la tua giornata in Atelier?
“La mia giornata tipo inizia la mattina con l’organizzazione dei lavori e la distribuzione dei vari lavori alle mie colleghe. Insieme controlliamo le spillature ed esaminiamo le personalizzazioni richieste sull’abito da sposa. Se invece la nostra squadra sta creando u nuovo abito, discutiamo delle modifiche e di ogni piccolo dettaglio. Ogni abito ha le stesse peculiarità e modifiche da fare, ma per ogni uno di esse si procede in maniera diversa, a seconda del fisico della sposa, del tessuto con cui è realizzato e di mille altri fattori che possono incidere come ad esempio la modalità di cucito. Noi diamo il 110% di attenzione ad ogni abito e ne curiamo ogni minuscolo dettaglio. Non lavoriamo mai il giorno prima per il giorno dopo, ad esempio, oggi stiamo lavorando per i vestiti che verranno provati tra un mese.”

Com’è nata la tua passione per la moda e in particolare per gli abiti da sposa?
“In verità, sono capitata qui per caso, giorno dopo giorno ho sviluppato la passione, la dedizione e le capacità per fare questo mestiere al meglio. La mia fortuna è stata quella di aver affiancato le sarte di una volta, che mi hanno insegnato il mestiere e i suoi trucchi, e grazie a loro ho capito l’arte che ci sta dietro e quanto è importante saper lavorare in maniera artigianale. Ho seguito anche parecchi corsi di cucito lungo questi anni per affinare al meglio la tecnica, ma tutto il resto l’ha fatto la mia grande passione per questo mestiere”

Atelier Fausto Sari sartoria

Quali sono gli errori più comuni che commette una sposa con il vestito?
“Il nostro scopo è proprio quello di non farglieli commettere! I nostri clienti vengono qui con un’idea su loro stessi ben precisa, ma che non li valorizza per niente, o non li rappresenta del tutto, noi li ascoltiamo e costruiamo con loro un rapporto di fiducia. Grazie alla nostra esperienza e al nostro gusto gli facciamo indossare degli abiti che non avrebbero mai neanche valutato e quando si guardano allo specchio scoprono la loro vera bellezza e ne rimangono entusiasti.”

Come è strutturata la sartoria nell’Atelier Fausto Sari?
“Ognuna di noi ha il suo compito, non è un compito imposto, cerchiamo di seguire il più possibile la passione di ogni sarta. C’è chi segue il ricamo, chi i ritagli e chi per esempio ha veramente tanta pazienza segue tutti i lavori più minuziosi”

Atelier Fausto Sari sartoria

Qual è la parte più difficile da creare in un abito da sposa?
“I corpetti da modellare, sembra semplice ma non lo è per niente. Un altro passaggio complicato è bilanciare l’abito se le proporzioni della sposa non sono omogenee. Spesso dobbiamo smontare l’abito e ricostruirlo da zero.”

È complicato accorciare un vestito da sposa?
“Accorciare un abito da sposa sembra un’operazione molto semplice ma richiede come minimo 4 o 5 ore di lavoro. L’abito da sposa è composto da molti strati di tessuto e pizzo, vanno lavorati tutti gli intagli, i punti e i sottopunti, ed ogni passaggio richiede la massima precisione e concentrazione.”

Perché una futura sposa dovrebbe scegliere l’Atelier Fausto Sari?
“Nel nostro Atelier c’è una bellissima atmosfera, serena, soprattuto tra noi colleghi e questo viene percepito anche dai nostri clienti. Cura, precisione, perfezione, siamo maniacali, per noi è fondamentale raggiungere la perfezione per ogni abito.”

abito su misura fausto sari

Ti aspettiamo nel nostro Atelier Fausto Sari a Ponte di Piave in Veneto, facilmente raggiungibile dalle provincie di Treviso, Udine, Pordenone, Venezia e Belluno e dalle regioni Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

PRENOTA LA TUA PROVA D’ABITO >

Atelier Fausto Sari

___________

Si ringrazia Roberta De Min per le foto