Attendere il caricamento..
testata come si vestono le testimoni

Testimoni di nozze come vestirsi al matrimonio

La tua amica del cuore si sposa e ti ha scelto come testimone di nozze e sei alla disperata ricerca del vestito perfetto per sentirti a tuo agio in un giorno così importante? Ti aiutiamo noi! Perché non c’è una sola risposta esatta su come i testimoni dovrebbero vestirsi al matrimonio della loro persona speciale!

Essere testimoni è un onore e anche un bell’impegno, oltre una buona dose di responsabilità. Se l’addio al nubilato lo hai già organizzato, le fedi sono al sicuro e stai aiutando gli sposi in piccoli lavori manuali…i tuoi impegni, non finiscono qui. È il momento di spostare lo sguardo un po’ più avanti e pensare al giorno delle nozze e al discorso che dovrai fare, intrattenere gli invitati e risolvere insieme a catering, wedding planner e responsabili della struttura tutti quei piccoli intoppi che si presenteranno il giorno delle nozze e di cui gli sposi non dovranno mai accorgersene.

Questa piccola premessa ti fa già capire che il tuo abito, da un lato deve essere sobrio ed elegante, dall’altro deve avere una buona dose di praticità per poterti muovere agevolmente. Quale abito da cerimonia e quali accessori scegliere per fare una bella figura? La scelta è ardua, soprattutto per l’infinità di stili, modelli e colori presenti nel fashion system.
Noi consigliamo sempre un look sobrio, che attenzione, non vuol dire semplice o anonimo, ma di non indossare abiti troppo sportivi, corti o scollati. Ricordati, la protagonista non sei tu, quindi è sconsigliato decisamente vestirsi di nero o di bianco.

Nelle tendenze 2023 per gli abiti da testimone troviamo ancora tantissimi tessuti fantasia, o delicate lavorazioni con paillettes e pietre luminose che faranno brillare ancora di più la sposa al vostro fianco.

Il giusto compromesso? Sta sempre nell’utilizzo del caro e intramontabile buon senso.

Tendenze abiti da testimone 2023

Abiti da cerimonia cut out

Li abbiamo visti su tutte le passerelle e anche negli outfit casual. Il cut-out si è imposto nelle tendenze anche per quanto riguarda gli abiti da cerimonia. Con abito cut out si intende un vestito in cui il tessuto viene tagliato discretamente (nel caso degli abiti da cerimonia) in alcune zone strategiche lasciando scoperta la pelle. Parti del ventre, scollo, spalla o schiena a vista trasformano l’abito da classico a glamour.

idee abiti da testimone cut out
©Pinterest

Abiti da cerimonia a due pezzi

Gli abiti da cerimonia composti da gonne lunghe e crop top sono di gran tendenza per questa nuova stagione di matrimoni e risultano perfetti sia nelle situazioni più formali che per quelle più semplici.
Il tocco glamour è dato sicuramente dell’effetto coordinato, in quanto i due pezzi sono realizzati con lo stesso tessuto, che può essere pregiata seta od organza ad esempio. Le gonne sono maxi e con tagli dritti, asimmetrici, portafoglio o con un bello spacco laterale.

abiti da cerimonia due pezzi
©Pinterest

Shine like a diamond

Forti riferimenti agli anni 70 per questi abiti che non vi faranno passare inosservate e perfetti per i matrimoni serali. Tessuti glitter, paillettes e inserti effetto specchio che rimandano alla moda disco. Un tocco molto scintillante che farà risplendere il tuo look ad ogni stagione.

abiti da testimone luminosi
@Pinterest

Abiti da cerimonia asimmetrici eleganti

Le tendenze per gli abiti da cerimonia ci propongono un’alternativa interessante che è quella degli abiti asimmetrici.
Il taglio asimmetrico può essere sia nello scollo che nella gonna e dà all’immagine una allure originale, giovanile ma sofisticata. Una proposta non tradizionale e meno banale del classico abito lungo e super formale.

abiti da cerimonia assimetrici
©Pinterest

Abiti da cerimonia floreali

Tra le varie “maxi-tendenze” del 2023 troviamo sicuramente le maxi-stampe floreali. Gli abiti presentati nelle principali sfilate della Barcelona Fashion Week ci hanno mostrato come le stampe floreali siano sempre più grandi ed eclettiche. I fiori sbocciano sui tessuti, dando vita ad uno stile romantico e bohemien perfetto per i matrimoni estivi.

abiti cerimonia maxi fiori
©Pinterest & ©Atelier Fausto Sari

Abiti da cerimonia con maniche voluminose

Se nelle stagioni scorse, le maniche erano aderenti o effetto tatto, il 2023 ci riserva un totale cambio di rotta. Maniche a poeta, maniche con spalle pronunciate, maniche a sbuffo, maniche alla francese, maniche-maxi rimovibili oppure senza spallina. La nuova stagione le vede protagoniste degli abiti per un effetto romantic-chic contemporaneo.

abiti maniche.particolari cerimonia
©Pinterest

E tu come ti immagini vestita da testimone?
Se hai dubbi o vuoi un abito su misura, ti aspettiamo nel nostro Atelier Fausto Sari a Treviso per realizzare l’abito da cerimonia perfetto!