Attendere il caricamento..

Come scegliere l’abito da sposo: i modelli

Spesso nei preparativi per il matrimonio tutta l’attenzione è concentrata sull’abito della sposa e si rischia di non dare il giusto peso a quello che indosserà lo sposo. È invece importante scegliere con attenzione anche l’abito per l’uomo per valorizzare l’aspetto ed esprimere la personalità secondo i suoi gusti.

I diversi tipi di abito da sposo

Cominciamo la nostra guida su come scegliere l’abito da sposo partendo dalle diverse tipologie di abito: tight, mezzo tight, frack e spezzato. Quale scegliere e perché?

Tight

il tight, dall’inglese ‘tight coat’, giacca attillata, è un abito costituito da una giacca a falde lunghe e strette abbinata a un pantalone di solito a righe. Le colorazioni classiche sono scure, ma negli ultimi anni si stanno diffondendo anche i colori più accessi.
Sotto la giacca vanno indossati gilet, cravatta o plastron, e il look può essere completato da pochette, fiore all’occhiello, cilindro, guanti e bastone.
Il tight andrebbe usato solo se la cerimonia si svolge di mattina e si conclude entro le 18.00 e secondo il galateo, se indossato dallo sposo, andrebbe portato anche da tutti gli invitati. Solitamente però si limitano a portarlo il padre, i testimoni e i fratelli dello sposo.

Mezzo tight

Il mezzo tight è la versione con giacca corta del tight tradizionale. Segue le stesse regole del tight ma si adatta a cerimonie meno formali e non richiede l’uso di cilindro e bastone.

Frac

Il frac è l’abito da scegliere in caso di cerimonie importanti e prestigiose che si svolgono la sera. Caratterizzato da giacca a coda di rondine con risvolti in seta, camicia con collo inamidato e gilet.
Gli accessori da abbinare a questo abito sono il fazzoletto da taschino, la cravatta a nodo di piquet o il papillon, guanti e cilindro.

Spezzato

Il classico abito in tre pezzi, pantaloni, camicia e gilet, è il più adatto per una cerimonia formale ed elegante. I colori più classici sono le tonalità di grigio e il blu da abbinare a una camicia bianca, al gilet e alla cravatta. Tra gli accessori per questo look troviamo la pochette, il fiore all’occhiello e i gemelli.

La collezione Fausto Sari Uomo

Nel nostro Atelier trovate un’ampia scelta di modelli, caratterizzati da una lavorazione sartoriale su misura delle collezioni sposo Fausto Sari.