Attendere il caricamento..

Come scegliere l’abito da sposa

La scelta dell’abito da sposa è un momento emozionante e allo stesso tempo delicato. Si tratta di trovare l’abito giusto per il vostro fisico e per la vostra personalità, il vestito che vi farà sentire bellissime nel vostro giorno speciale. Ecco quindi qualche consiglio per le future spose che si stanno preparando per il loro matrimonio.

Il fisico

Ogni persona ha un fisico differente che è difficile ricondurre a modelli precostituiti. Se è vero che possiamo dare una caratterizzazione generale parlando di fisico a pera, a clessidra, a mela, grissino, dobbiamo essere consapevoli che questo è solo un punto di partenza molto generico che non riesce a riassumere tutte le possibili sfumature del corpo femminile.

La personalità e i gusti

Una volta individuati i modelli che meglio si adattano alle vostre forme, saranno la vostra personalità e i vostri gusti a portarvi alla scelta definitiva. Timida o sicura, classica o moderna, seria o giocosa, l’abito dovrà far emergere la vostra personalità facendovi sentire perfettamente a vostro agio.
Potreste sognare un abito da principessa oppure preferire un modello dalle linee semplici e minimal, voler essere avvolte da una nuvola di tulle, oppure puntare su un effetto di essenzialità, avere un capo valorizzato da molti dettagli o puntare sulla bellezza della semplicità.

La location e la stagione

Due ultimi aspetti non meno importanti da tenere in considerazione nella scelta dell’abito sono il luogo della cerimonia e del ricevimento, e la stagione in cui vi sposerete.
Una cerimonia in chiesa è diversa da un rito civile, un ricevimento in riva al mare richiede un abbigliamento ben differente da un festeggiamento in alta quota, così come l’abito per un matrimonio estivo non può essere lo stesso per un matrimonio invernale!
È importante quindi prima di venire in Atelier avere già individuato il periodo e il luogo in cui vi sposerete per poter scegliere l’abito giusto.

Lasciatevi consigliare e a volte stupire!

Il compito dello stilista è delle sarte è proprio aiutarvi a trovare l’abito che si adatta ai vostri gusti, alla vostra personalità e al vostro fisico.
Ascolto, osservazione ed esperienza sono le tre caratteristiche fondamentali che assieme alla sincerità ci guidano nel consigliarvi nella scelta del vostro abito. Se un modello non vi valorizza saremo i primi a dirvelo e vi proporremo un altro modello, a cui forse non avevate pensato ma che magari vi farà dire: “È lui! Questo è l’abito perfetto per me”. Vogliamo che nel vostro giorno speciale siate splendide e felici e metteremo a vostra disposizione tutta la nostra esperienza e sensibilità perché sia così.

“Se (come me) siete indecise sul modello più adatto a voi, allora fatevi guidare dai consigli di Fausto: lo ringrazio molto per essere riuscito a capirmi e consigliarmi. È stato proprio Fausto ad insistere affinché provassi un abito che avevo “scartato” dopo averlo visto dal catalogo e che invece era proprio l’abito giusto per me!” M.

State provando per la prima volta il vestito, è bellissimo, già vi vedete mentre lo indossate nel giorno del vostro matrimonio, ma non riuscite ancora a sentirlo del tutto vostro. Non vi preoccupate, è normale!
Una volta individuato l’abito vanno fatte le modifiche, in alcuni casi minime e in altri più importanti, per personalizzarlo in base al vostro fisico. Grazie alle mani esperte delle nostre sarte l’abito vestirà perfettamente le vostre forme, valorizzando e mettendo in risalto la vostra figura e la vostra personalità.

“Lo staff era molto disponibile e molto professionale. Hanno realizzato tantissime modifiche che ho richiesto, come ad esempio ampliare la gonna, cucire un corpetto su misura estraibile per rendere l’abito meno trasparente per la cerimonia in chiesa.” S.T.

L’abito perfetto per il vostro giorno speciale

Vi aspettiamo nel nostro Atelier a Ponte di Piave, che potete raggiungere facilmente dalle provincie di Treviso, Udine, Pordenone, Venezia e Belluno, con una scelta di più di 300 modelli di abiti da sposa dei marchi più prestigiosi e con i consigli del nostro staff per trovare l’abito perfetto per il vostro matrimonio.