Attendere il caricamento..

QUALCOSA DI VECCHIO, QUALCOSA DI NUOVO. QUALCOSA DI PRESTATO, QUALCOSA DI BLU.

Questa antica tradizione nacque durante l’epoca vittoriana ed è entrata a far parte delle tradizioni di molti paesi, compresa l’Italia. Il “Qualcosa di…” non può essere chiamato “superstizione”, ma è piuttosto il rispetto di un’antica tradizione che accompagna i futuri sposi da decine e decine di anni.

“Something old, something new. Something borrowed, something blue. And a silver sixpence in your shoe.”

QUALCOSA DI VECCHIO

È il legame con il passato, con la vita che la sposa ha condotto fino a quel giorno. Tendenzialmente si tratta di qualche cosa che la lega con la sua famiglia di origine. Spesso è un oggetto che viene tramandato di generazione in generazione, come un gioiello, un’auto d’epoca, in casi più rari è l’abito da sposa di famiglia o perché no, un pezzetto di stoffa di quest’ultimo cucito all’interno del nuovo abito.

QUALCOSA DI NUOVO

È un augurio verso la nuova vita come coppia, verso il futuro. Spesso si tratta dell’abito stesso, ma nel caso la sposa utilizzi l’abito di famiglia, il nuovo può essere rappresentato dagli accessori o da un nuovo rossetto.

QUALCOSA DI PRESTATO

È molto importante che a prestare qualcosa alla sposa sia una persona a lei molto cara perché rappresenta il legame, l’amicizia tra la persona che presta l’oggetto e la futura sposa, in questo momento delicato e di passaggio dalla nuova e la vecchia vita. Ovviamente l’oggetto prestato va restituito.

QUALCOSA DI BLU

Il blu è il colore della lealtà, della pace e della fedeltà. Nell’antichità le spose si vestivano interamente di blu, poi si è passati ad indossare intorno alla vita una fascia blu. Ai giorni d’oggi il colore blu c’è…ma non si vede! Spesso le spose ai giorni d’oggi indossano o una giarrettiera blu o applicano un piccolo fiocchetto all’interno del vestito.

Per saperne di più su questo colore o su che colori scegliere per il tuo matrimonio abbiamo scritto questo articolo sui “colori per il tuo matrimonio

E IL PENNY NELLA SCARPA?

L’ultima parte di questo modo di dire non è molto conosciuta, può sembrare molto scomoda, ma è simbolo di prosperità e sicurezza economica per la nuova famiglia che si andrà a creare. Tradizionalmente la moneta viene collocata all’interno della scarpa sinistra, ma può essere anche cucita nell’orlo dell’abito da sposa.

 

Atelier Fausto Sari