BOUQUET SPOSA: FIORI, IDEE E SIGNIFICATO

BOUQUET SPOSA: FIORI, IDEE E SIGNIFICATO

BOUQUET SPOSA: FIORI, IDEE E SIGNIFICATO

Un tempo il bouquet della sposa era un mix di erbe aromatiche come aglio e timo, per tenere distanti gli spiriti malvagi e consentire alla coppia di vivere felici insieme. Questa antica tradizione si è evoluta nei secoli, fino ad arrivare ai giorni d’oggi.
Fiori colorati, bouquet alternativi sono sempre più di tendenza. Quando si decide la composizione floreale del proprio bouquet è importante non scegliere i fiori solo in base al tema del matrimonio o al tipo di vestito da sposa. Ad ogni fiori, nel corso dei secoli, è stato attribuito un significato ed una sua storia.
Ma quali sono i fiori più utilizzati per realizzare i bouquet da sposa? Scopriamoli insieme per capire come creare un bouquet che parli di voi.

 

ROSE

Elegante, e romantica.
Questo fiore è il simbolo dell’amore ed è tra i più richiesti per realizzare i bouquet delle future spose. In base alla sua tonalità la rosa cambia il suo significato: La rosa rossa simboleggia la passione, la rosa bianca rappresenta l’innocenza e l’amore puro, la rosa gialla è simbolo di vivacità invece la rosa color rosa simboleggia l’affetto.

Bouquet di rose

©Pinterest

 

CALLE

La calla, così morbida e perfetta, è il fiore che meglio incarna l’eleganza. Si narra nella mitologia greca che la calla sia nata dalle gocce di latte materno di Era, la dea del matrimonio. Un fiore semplice, basta unire cinque calle insieme con un fiocco lungo lo stelo per creare un bouquet super raffinato. Questo fiore sin dall’antichità, in tutte le sue sfumature di colore, rappresenta la purezza e la bellezza oltre, l’inizio di una nuova vita.

Bouquet di calle

©Pinterest

 

ORCHIDEE

Fiore ideale per le spose più sensuali, incarna perfettamente il concetto di bellezza e di fascino. Grazie alla loro incantevole simmetria incarnano perfettamente il concetto di simmetria. Questo fiore esotico è favoloso inserito in uno scenografico e lussuoso bouquet a cascata.

Bouquet sposa orchidee

©Pinterest

 

PEONIE

Sboccia in tarda primavera ed è indubbiamente uno dei fiori preferiti dalle spose negli ultimi anni anche per il loro incantevole profumo. In Cina era concessa la coltivazione solo all’imperatore, per questo è un fiore prezioso che rappresenta la felicità e il romanticismo.

Bouquet sposa peonie

©Pinterest

 

MARGHERITE

Il fiore della purezza e della bontà. La margherita lungo i secoli ha cambiato il suo significato, ma è sempre stato un fiore associato all’amore, basti pensare al famoso “m’ama, non m’ama”. Perfetto per le spose romantiche che amano lo stile shabby-chic.

Bouquet sposa margherite

©Pinterest

 

GIRASOLI

Allegri e colorati. I girasoli sono un fiore eccentrico ma simpatico. A il loro aspetto forte e deciso si unisce un significato molto positivo come la gratitudine, l’attitudine alla vita e la felicità. Adatti alle spose solari che vogliono comunicare gioia e ottimismo.

Bouquet girasoli matrimonio sposa

©Pinterest

 

GAROFANI

È una promessa di fedeltà. Come le rose, il loro significato dipende dal colore. Un bouquet di garofani bianchi o rosa simboleggia fedeltà, lealtà e sincerità; i garofani viola sono adatti alle spose con molto carattere e rappresentano la passione e la forza. Un fiore perfetto per le donne che vogliono un bouquet meno convenzionale, non troppo romantico ma pieno di brio e colore.

bouquet wedding garofani sposa

©Pinterest

 

NARCISI

Questo fiore, deve il suo nome e il suo mito al poeta Ovidio, che racconta la storia di un bellissimo giovane innamoratosi di se stesso dopo aver visto la sua immagine riflessa in un fiume, ma vista l’impossibilità di baciarsi, decide di trafiggersi con la sua spada. È associato alla bellezza, alla femminilità e anche alla fertilità.

bouquet di narcisi

©Pinterest

 

LAVANDA

Bellissima e profumata. Simbolo della fertilità e di protezione. Con i suoi profumi evoca l dolci note della Provenza e fa da padrona nei matrimoni in stile Shabby chic. Essendo una pianta perenne si può utilizzare in qualunque momento dell’anno. Si abbina perfettamente con gli abiti più semplici, sia lunghi che corti.

bouquet sposa lavanda

©Pinterest

 

TULIPANI

Un fiore colorato e pieno di gioia. Nel linguaggio dei fiori simboleggiano ricchezza e potere.  Questo fiore è la perfetta metafora di fertilità e di prosperità, ed è quindi di buon auspicio per le future coppie.

tulipani bouquet sposa

©Pinterest

Fausto Sari Atelier

Condividi:

  • /