Attendere il caricamento..

LANCIO DEL RISO E LE SUE ALTERNATIVE

Il lancio del riso agli sposi alla fine della cerimonia è una tradizione antichissima e diffusa nella nostra tradizione.
Questa usanza trova le sue origini nel Sol Levante, dove si narra che il Genio Buono sacrificò tutti i suoi denti spargendoli nella palude per poter aiutare i poveri cittadini colpiti da una carestia. L’acqua della palude fece germogliare tutti i denti trasformandoli in piantine di riso e salvando quindi la popolazione.
Da questa antica leggenda il riso è diventato il simbolo di abbondanza, fertilità e buon auspicio.

Scendendo un po’ di più nello specifico ogni tipologia di chicco ha un significato nel significato legato alle sue proprietà.
Il riso Venere, detto anche riso dell’Imperatore, è adatto per le cerimonie importanti. Il riso carnaroli, tra i più diffusi nella nostra penisola e usato per i nostri gustosi risotti è un augurio di condivisione e complicità, data la sua capacità di amalgamare perfettamente i gusti.
La caratteristica dell’Arborio è che durante la cottura si gonfia mantenendo al dente il suo nucleo centrale, questo tipo di riso augura una vita piena di amore. Se invece volete assicurarvi di non sporcare gli abiti dei novelli sposi con l’amido, il riso ideale è il Parboiled.

Questa usanza è ben radicata nelle nostre tradizioni, ma molte coppie negli ultimi anni stanno cercando delle alternative al classico lancio del riso, sia per essere più eco-friendly, ma anche per una questione di originalità.

 

8 ALTERNATIVE AL LANCIO DEL RISO

lancio del riso
©Pinterest

STELLE FILANTI
Colorate e piene di allegria ideali per gli sposi più spensierati e simpatici.

 

bolle di sapone matrimonio
©Pinterest

BOLLE DI SAPONE
Divertimento assicurato sia per i più grandi che per i più piccini. Vi garantirà un effetto scenico incredibile con una spesa minima.

 

coriandoli uscita sposi
©Pinterest

CORIANDOLI
Il bello di quest’idea è che sarai tu a deciderne forme e colori, e potrai adattarli al tema del tuo matrimonio.

 

lancio lavanda matrimonio
©Pinterest

LAVANDA
Immaginatevi che bello ritrovarvi avvolti da una pioggia aromatica di piccoli chicchi di lavanda, il cui solo il nome evoca nella nostra mente un profumo inebriante.

 

lancio fiori secchi sposi
©Pinterest

FIORI SECCHI
Ideale per un romantico matrimonio primaverile o autunnale.

 

lancio foglie sposi
©Pinterest

FOGLIE
Avete organizzato un matrimonio in stile country chic o shabby chic? Sostituite il riso con delle piccole foglie di ulivo e la magia è compiuta!

 

lancio petali di rosa matrimonio
©Pinterest

PETALI DI ROSA
I petali di rosa sono una scelta molto romantica, magari dello stesso colore che avete scelto come fil rouge per il vostro matrimonio.

 

lancio palloncini matrimonio
©Pinterest

PALLONCINI
Colorati o monotono, il lancio alla vostra uscita dalla chiesa sarà un momento molto emozionante che ricorderete per il resto della vostra vita.

 

Atelier Fausto Sari

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO