Attendere il caricamento..

MISE EN PLACE DEL MATRIMONIO: COSA DICE IL GALATEO

Le regole del galateo, spesso vengono considerate un po’ vecchie e poco elastiche, ma per alcune cose, sono ancora molto valide e vi aiuteranno ad organizzare perfettamente gli eventi più formali ed eleganti. Come ad esempio la mise en place del matrimonio…ma non un matrimonio qualsiasi..del vostro matrimonio!

Ma cos’è la mise en place del matrimonio? In italiano si direbbe “come apparecchiare la tavola al proprio matrimonio”…ma vogliamo paragonarlo a quanto è più elegante e sofisticato dirlo in francese?

Dopo aver scelto lo stile e il tema per il vostro matrimonio, è il momento di pensare ai dettagli che lo andranno a comporre. Per quello che riguarda la tavola gli elementi che compongono la mise en place, riguardano centrotavola, sottopiatti, piatti, bicchieri, tovaglie e sedute.
Una tavola preparata con cura e raffinatezza è già di per sé un bellissimo modo per presentarsi ai propri ospiti quando giungeranno alla location per il ricevimento.
Per quanto riguarda la mise en place, la direzione è standard, nel senso che il galateo detta una serie di regole create apposta per semplificare la vita a voi e ai vostri invitati.
Abbiamo pensato di creare una semplice “mappa” che potrà tornarvi utile non solo il giorno del vostro matrimonio, ma anche per qualche cena più formale.

Mise en place del matrimonio

La tavola al vostro matrimonio non dovrà essere semplice o banale, rifiutate il tutto incluso da parte del vostro catering senza prima visionarlo o fare una vostra proposta più originale e creativa.
La presentazione deve essere bellissima e deve colpire i vostri ospiti, regalandogli una sensazione di stupore.

Un elemento essenziale per decorare al meglio il tuo tavolo è sicuramente il centrotavola. Esso dovrà ovviamente creare un fil rouge con il tema del vostro matrimonio e potrà essere di diversi tipi come una composizione o un vaso di vetro con dei fiori. Un dettaglio da tenere in considerazione è sicuramente che il centrotavola non deve assolutamente ostacolare la vista e le chiacchiere tra i vostri invitati. Se optate per qualche elemento decorativo voluminoso, fate in modo che si sviluppi entro i 30 centimetri. Se invece volete qualcosa di alto a tutti i costi potreste optare per un vaso in vetro trasparente con sopra appoggiati dei bellissimi fiori o il dettaglio che avrete scelto in tema con il vostro matrimonio.

mise en place del matrimonio
Pinterest Pinterest

Tovaglia e tovaglioli completano gli elementi che si trovano sopra la tavola. I colori e i tessuti devono essere in armonia e con tutto il resto e come sottolinea il galateo, la tovaglia in linea di massima non dovrebbe mai toccare terra e presentarsi assolutamente pulita e stirata. Con le nuove tendenze shabby-chic la tovaglia spesso si presenta per esempio in lino e leggermente stropicciata e rotola per metri e metri per terra. In questo caso si può chiudere un occhio nei confronti del galateo, mantenendo però uno stile raffinato ed elegante.

come apparecchiare la tavola al proprio matrimonio
Pinterest Pinterest

Una finezza molto importante sono sicuramente i tovaglioli e la loro presentazione. È inutile specificare che i tovaglioli in carta sono banditi, trovate un modo elegante per presentarli e piegarli…evitando assolutamente la piega a cravatta, renderebbe subito la vostra mise en place del matrimonio chip!

come apparecchiare la tavola al proprio matrimonio
Pinterest Pinterest

A completare il tavolo ci sono le sedie, che meriterebbero un capitolo a parte.
Non esiste un’unica tipologia di sedia e a seconda della sedia che vi verrà fornita dalla location o che sceglierete di noleggiare, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni e l’allestimento.

sedie matrimonio
Pinterest Pinterest

 

IDEE PER LA VOSTRA MISE EN PLACE DEL MATRIMONIO

 

tavola matrimonio
Pinterest Pintrest

tavola shabby chic matrimonio
Pinterest Pintrest

tavola elegante mise en place matrimonio
Pinterest Pintrest

mise en place tavoli matrimonio
Pinterest Pintrest

Mise en place romantica
Pinterest Pinterest

 

E tu quale Mise en place sceglierai per il tuo matrimonio?
PRENOTA LA TUA PROVA D’ABITO

Atelier Fausto Sari