Attendere il caricamento..

COME SCEGLIERE IL VELO DA SPOSA

Dopo aver scelto il vestito da sposa arriva il momento di curare tutti i dettagli che completeranno il vostro outfit.  Tra i vari accessori da indossare nel giorno del tuo matrimonio il più ambito (alle volte anche il più sottovalutato) è il velo da sposa.

Il velo da sposa è un accessorio molto importante ed è in grado di completare da solo il look della futura sposa. 
Il velo, oltre ad avere un significato simbolico di protezione, è un dettaglio che parla della sposa e della sua personalità, arricchendo e completando l’abito in maniera elegante, romantica ed eterea.

Quando si sceglie il velo da sposa bisogna sempre trovare il giusto equilibrio tra l’abito da sposa e il velo stesso. Se il vostro vestito è molto elaborato e pieno di dettagli il velo dovrà essere semplice e sobrio, mentre se il vostro vestito è semplice potrete tranquillamente abbinare un velo in pizzo o ricamato.  Se siete fedeli alle regole del galateo, ricordate che il velo non dovrebbe mai essere più lungo di tre metri. 

Esistono diverse tipologie di velo, ma possiamo riassumerle in tre modelli principali:

VELO DA SPOSA CORTO

Fanno parte dei veli corti, la veletta, il triangolo e lo scialle, sono lunghi fino al gomito e spesso vengono accompagnati da accessori per capelli come eleganti tiare, fiori o cerchietti. Sono ideali per le spose più sbarazzine e si abbinano molto bene ad abiti corti o con un taglio vintage.

Idee velo corto da sposa

PinterestPinterestPinterest

VELO DA SPOSA MEDIO

Lungo fino alla vita per coprire elegantemente tutta la schiena. Questa tipologia di velo si adatta alla maggior parte degli abiti ed è tra i veli più scelti dalle spose perchè ha il pregio di slanciare la silhouette. Ideale per le spose non molto alte, con scollature importanti o a cuore. Come già anticipato si adatta a tutti gli abiti da sposa, sopratutto con i modelli a sirena e quelli da principessa.

velo da sposa medio

PinterestPinterestPinterest

VELO DA SPOSA LUNGO

Lungo fino a terra e può essere caratterizzato anche da un breve strascico. Ideale su abiti da sposa importanti e per le spose in grado di portarlo con disinvoltura dato che può essere molto ingombrante e può necessitare dell’aiuto delle damigelle per sistemarlo. È sicuramente il più scenico tra i veli e avvolge la sposa in un romantico abbraccio.

velo da sposa lungo

PinterestPinterestPinterest

Come scegliere il velo da sposa? I fattori da prendere in considerazione sono diversi.

LA CERIMONIA

Il velo medio-corto si adatta meglio ad una cerimonia intima e riservata con pochi invitati, mentre un velo lungo è ideale per le cerimonie eteree e importanti, sopratutto se la location delle celebrazioni sarà una grande chiesa o una cattedrale.

LA SILHOUETTE

La fisicità della sposa è uno degli elementi principali da tenere in considerazione per la scelta del velo.
Una sposa piccola di statura dovrebbe prediligere il velo medio corto in modo da slanciare la figura. Oltre alla fisicità anche la silhouette del viso influisce sulla scelta finale del velo. Un viso triangolare sta benissimo con un velo corto e a più strati in modo da regalare volume. Un velo medio si “sposa” alla perfezione con un viso tondo. Per quanto riguarda il viso ovale non c’è preferenza, ogni velo da sposa può andare bene!

L’ACCONCIATURA

L’acconciatura è molto importante per la sposa, per questo bisogna trovare il modo di valorizzarla e trovare il giusto compromesso con il velo.

Se avete i capelli corti o a caschetto, potrete sfoderare una veletta o un velo corto. Se volete essere una sposa molto elegante con i capelli raccolti in uno chignon alto e perfetto, l’ideale è fissare il velo alla base dell’acconciatura e scegliere un modello medio lungo. Stesso discorso per i semi raccolti o le acconciature un po’ più elaborate.
 Le tendenze 2019/2020 per quanto riguarda l’hai style dei look bridal puntano tantissimo sul capello sciolto in perfetto stile boho. In questo caso potrete scegliere o un velo lungo che copre tutta la chioma o abbinare una raffinata coroncina di fiori su cui fissare il velo o le due fasce di velo lunghe.

Fausto e il suo staff saranno pronti a consigliarti anche su questi piccoli dettagli ed aiutarti nella scelta del velo perfetto da abbinare al tuo abito da sposa. Grazie alla nostra competenza e alla passione riusciamo a trovare soluzioni originali fatte apposta per te in modo da valorizzarti per il tuo giorno speciale.

Ti aspettiamo nel nostro Atelier Fausto Sari a Ponte di Piave in provincia di Treviso. Siamo facilmente raggiungibili dalle province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia come Treviso, Belluno, Venezia, Udine e Pordenone. Provieni dal Trentino-Alto Adige e vuoi venire nel nostro Atelier? Non ti preoccupare, raggiungerci è molto facile e comodo!

Prenota la tua prova d’abito