Attendere il caricamento..

GUIDA AL MATRIMONIO. COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSO

Scegliere l’abito da sposo, sembra una scelta facile, ma non lo è. Ci immaginiamo sempre che sia la sposa a passare molte ore all’interno dell’Atelier per trovare l’abito dei sogni, ma anche per l’uomo vale lo stesso discorso. Abbiamo deciso di aiutare i futuri sposi dandogli qualche consiglio per la ricerca dell’abito da sposo perfetto.

QUAL È IL TUO STILE?

Se una volta l’abito da sposo era “standard”, una sorta di “uniforme” per il grande passo, negli ultimi anni le tendenze sono corse esattamente dalla parte opposta. Come la sposa, anche il compagno deve raccontare sé stesso e la sua personalità attraverso l’abito scelto per il grande giorno. Oltre ad un bel completo da sposo elegante è importante che la scelta ricada su un abito che lo faccia sentire a proprio agio. Insieme allo stile personale è fondamentale tenere in considerazione anche lo stile del matrimonio, in modo da creare un fil rouge tra tutti gli attori principali.

Gli abiti da sposo si dividono principalmente in 3 tipologie:

IL TIGHT

L’abito da sposo tight è sicuramente il modello più utilizzato da sempre. Classico ed elegante, ideale per i matrimoni diurni e sempre abbinato a un gilet chiuso e alla camicia bianca. Anche il Tight si è evoluto, infatti negli ultimi anni uno dei modelli più venduti nel nostro atelier è con il tight con il colletto alla coreana.

LO SMOKING

Lo smoking non è un modello da matrimonio. O meglio dire non ERA. Con il cambio delle tendenze sempre più sposi scelgono lo smoking come abito per il loro matrimonio, oltre che al classico completo blu/nero/grigio, viene proposto in nuance più vivaci ed originali, ma che se sapientemente abbinante, rimangono estremamente eleganti. Adatto più per i matrimoni che si svolgono da metà pomeriggio in poi.

FRAC

Il re dell’eleganza. Corto sul davanti e con le code lunghe sul dietro (nelle versioni moderne le code sono state accorciate). Accessori obbligatori? Sì, gilet e papillon.

FATTORE TAGLIA

Dopo aver trovato lo stile che rispecchia la propria personalità arriva un’altra parte indispensabile: il fitting. Pantaloni, giacca, camicia e gilet (se previsto) devono vestire alla perfezione sulla silhouette in modo tale da valorizzarne la figura ed eliminare ogni imperfezione. Consigliamo per un giorno così importante di scegliere un abito da sposo su misura, in modo tale che lo stylist e la sarta possano creare l’abito sulle vostre forme.

IN COPPIA

È vero, sia lo sposo che la sposa devono esprimere la loro personalità, ma immaginate di trovarvi ad un matrimonio con una sposa con un abito da principessa molto classico e lo sposo con un abito super colorato e troppo moderno? Senza rivelare toppi particolari degli abiti gli sposi devono allinearsi e definire uno stile generale.
Se il matrimonio ha un tema, o un colore principale gli sposi dovrebbero utilizzarlo nei dettagli dei loro abiti, per quanto riguarda lo sposo, nel fazzoletto da pochette o della boutonniere.

LA DIFFERENZA STA NEI DETTAGLI

È di fondamentale importanza prestare attenzione ai dettagli che andranno a completare l’abito.
Papillon, cravatta o cravattone, boutonniere composta dagli stessi fiori del bouquet della sposa, gemelli classici, simpatici o con un qualche richiamo al tema del matrimonio. Anche l’uomo ha molti accessori da curare per perfezionare il suo look e arrivare perfetto e impeccabile all’altare. Un altro capo da non sottovalutare sono sicuramente le scarpe, oltre alla comodità devono sposarsi alla perfezione con l’abito e il suo stile.

Cosa dicono le tendenze?

Le nuove tendenze abiti da sposo sono piuttosto chiare e si riferiscono principalmente ai tessuti. I tessuti e i materiali saranno sempre più “green” e con colorazioni naturali e che rispettino l’ambiente.

Ti aspettiamo nel nostro atelier insieme ai nostri esperti per aiutarti nella scelta e nella creazione del tuo abito da sposo su misura.

PRONOTA APPUNTAMENTO >