Attendere il caricamento..
testata matrimonio a tema 1

GUIDA AL MATRIMONIO. SCEGLIERE IL TEMA E LO STILE DELLE NOZZE

Dopo aver scelto la tipologia di cerimonia (se religiosa o civile) e la data delle nozze, arriva il momento di porsi la fatidica domanda “come sarà il nostro matrimonio?”.
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un passo indietro e chiederci se vogliamo un matrimonio a TEMA o un matrimonio in STILE… perché non è la stessa cosa.

Quando si parla di nozze a tema, si parla di un matrimonio che racconta i gusti, le passioni, la storia degli sposi. Se una coppia è appassionata di musica e la loro storia si può raccontare tramite delle canzoni o dei gruppi che hanno accompagnato la loro vita insieme, allora perché non organizzare un matrimonio a “TEMA MUSICA”?

matrimonio tema musica

Lo stile del matrimonio invece è tutto ciò che riguarda il “design”, i colori, le forme e i materiali. Identificare uno stile per il proprio matrimonio vuol dire creare uniformità e armonia tra tutti gli elementi visivi. Se siete amanti della natura e volete scegliere uno stile ECO o ECO-CHIC per il vostro matrimonio green dovrete seguire dei criteri ben definiti: colori naturali come il verde, menu biologico a km zero, materiali per decorazioni e allestimenti ecologici-riciclabili e soprattutto zero plastica.

Il tema del matrimonio per essere ben sviluppato e definito deve seguire uno stile ben preciso e che rappresenta la coppia. Per questo, se una coppia sceglierà un “matrimonio a tema musica in stile moderno” si presenterà completamente diverso da una coppia che sceglierà un “matrimonio a tema musica in stile eco-chic”.

Possiamo tranquillamente affermare che lo stile è più importante del tema per una semplice ragione: avere uno stile per il proprio matrimonio è fondamentale per creare un fil rouge coerente in ogni dettaglio. Lo stile, qualunque esso sia; minimale o moderno, barocco o romantico; se ben sviluppato vi aiuterà nell’organizzazione di tutti gli elementi del matrimonio.
Avere un tema per le nozze non è obbligatorio e soprattutto non deve risultare forzato per la coppia o per uno dei due futuri sposi.

Quali sono i dettagli fondamentali da personalizzare se scegliete un tema?

Appurato che lo stile deve essere coerente in ogni elemento, il tema deve essere presente su alcuni dettagli fondamentali come:

  • Invito e save the date
  • Libretto cerimonia
  • Tableau de Mariage
  • Segnatavolo – segnaposto
  • Menu
  • Centro tavola
  • Bomboniera
  • Guest book

Per chi vuole un matrimonio organizzato in ogni dettaglio (budget permettendo) potrà personalizzare in base al proprio tema anche:

  • Allestimenti
  • Decorazioni
  • Intrattenimento

IDEE TEMA MATRIMONIO

MATRIMONIO TEMA VIAGGIO

Ci sono coppie che appena possono salgono su un aereo e partono alla scoperta di nuovi luoghi e nuove culture. Se siete tra queste coppie e volete condividere questa vostra passione con i vostri amici e parenti perché non sceglierlo come tema per le nozze?

© Pinterest

MATRIMONIO TEMA MUSICA

Molti grandi amori hanno una loro colonna sonora e se anche voi avete una canzone o un gruppo che vi hanno accompagnato nei momenti più importanti della vostra vita…perché non proporre un matrimonio a tema musica?

© Pinterest

MATRIMONIO TEMA CINEMA

Se avete sempre sognato di vivere un giorno come Audrey Hepburn in “Vacanze Romane” o come Leonardo Di Caprio nel “Grande Gatsby” organizzare il vostro matrimonio a tema cinema fa sicuramente al caso vostro.

© Pinterest

MATRIMONIO TEMA MONTAGNA

Molte coppie sono appassionate di montagna e tra stupende escursioni in estate o grandi sciate in inverno passano la maggior parte del loro tempo libero alla scoperta delle meravigliose cime che abitano il nostro paese. Se sogni delle nozze rustiche, dai colori caldi del legno e della natura il matrimonio a tema montagna fa proprio per te!

© Pinterest

MATRIMONIO TEMA MARE

Conchiglie, stelle marine, coralli, sabbia e tanto tanto azzurro. Se questi elementi fanno parte della vostra storia sicuramente tra i temi da prendere in considerazione per il vostro matrimonio c’è il mare. Se a tutto questo aggiungete una stupenda location in riva al mare…il gioco è fatto!

© Pinterest

IDEE STILE MATRIMONIO

MATRIMONIO STILE SHABBY CHIC

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre di più di matrimoni shabby chic, ma cosa si intende? Letteralmente shabby vuol dire malandato, mentre chic elegante. Quindi, lo stile shabby chic fa riferimento a tutti quei dettagli con segni di usura che vengono esaltati e resi belli. Un matrimonio shabby chic è tutt’altro che trasandato, anzi è di grande gusto e bisogna saper curare tutti i più piccoli dettagli. Questo stile è caldo e accogliente e aiuta a rendere l’atmosfera romantica, sognante e calda.

© Pinterest

MATRIMONIO STILE ECO-FRIENDLY

Adottare uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta. Il vostro scopo è organizzare il vostro matrimonio in modo tale che abbia il minor impatto ambientale possibile? Un matrimonio green è una soluzione molto raffinata ed elegante che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

© Pinterest

MATRIMONIO STILE BOHO-CHIC

Lo stile boho chic è il punto d’incontro tra il rustico, il vintage e il bohèmien, ideale per chi sogna un matrimonio colorato, libero e hippy…ma tutto in chiave molto chic!

© Pinterest

MATRIMONIO STILE ROMANTICO

Il matrimonio è già di per sé un momento romantico, ma grazie a dei piccoli accorgimenti di stile potrete renderlo ancora più romantico. Eleganza, grazia, fiori e location saranno gli elementi su cui lavorare maggiormente per realizzare il matrimonio dei vostri sogni.

© Pinterest

MATRIMONIO STILE VINTAGE

Organizzare un matrimonio vintage è tra le scelte più ambite dagli sposi. Con vintage intendiamo tutto ciò che è stato indossato o prodotto almeno 20 anni prima del momento attuale. Con vintage non si intende per forza usato, ma il suo potenziale sta nel valore che ha acquistato con il passare del tempo.

© Pinterest