Attendere il caricamento..

GUIDA AL MATRIMONIO. SCEGLIERE LA LOCATION PER IL MATRIMONIO

Scegliere la location per il matrimonio è sicuramente una tra le decisioni più importanti e difficili.
La location del ricevimento è fondamentale per la riuscita del vostro matrimonio e sicuramente, considerando la complessità di tutti gli elementi che comprende (catering, intrattenimento, atmosfera…), sarà la parte più dispendiosa a livello economico.

Scegliere la location per il matrimonio in 8 passaggi:

01 STABILITE IL BUDGET

Il primo passo è sicuramente quello di stabilire un budget. Alcune location hanno un costo di affitto al quale andrà aggiunto il costo del catering per il ricevimento. Altre location, come ad esempio i ristoranti, non avranno invece il costo di affitto delle sale ma si pagherà solo il costo del menù dell’invitato.

 

02 ANTICIPATE I TEMPI

Se volete sposarvi in una data precisa dovrete muovervi con un largo anticipo di almeno 12-15 mesi. Se la vostra location è tra le più richieste, queste tempistiche potrebbero non essere sufficienti. L’alternativa è quella di essere flessibili sulla data in modo da avere la location disponibile anche con tempistiche inferiori ad un anno.

 

03 VISITATE LA LOCATION

La location per quanto possa essere bella o rinomata va sempre visitata prima. Assicuratevi che la location sia in tema con il vostro matrimonio e che lo stile rispecchi anche la vostra personalità. A seconda del numero degli invitati dovrete capire se è delle dimensioni giuste in modo da non risultare né troppo piena, né troppo vuota. Un altro fattore da tenere in considerazione è l’accessibilità. Possiede un bel giardino? Ha delle stanze per gli ospiti? I parcheggi sono sicuri e comodi da raggiungere? È previsto un impianto per la musica? Sono tutte domande da porre durante il vostro giro visita e che vi aiuteranno a scoprire se la location che state osservando è perfetta per il vostro matrimonio!

 

04 INTERNI ED ESTERNI

Tutte le future spose sognano il clima perfetto per il loro matrimonio! Se il vostro goal è un ricevimento shabby chic all’aperto in un meraviglioso giardino di una villa storica, assicuratevi che la vostra location abbia un piano di riserva. Valutate insieme allo staff una soluzione all’interno in caso di brutto tempo. Assicuratevi, in caso di bel tempo, che i tavoli siano disposti in zone d’ombra cosicché i vostri ospiti non si prendano un’insolazione durante il pranzo.

 

05 NON DIMENTICATE GLI EXTRA

Prima di bloccare la prenotazione verificate insieme allo staff il costo totale e come funziona il versamento della caparra. Assicuratevi inoltre in caso di imprevisti, contrattempi e cancellazioni che sia previsto un rimborso. Un’attenzione particolare agli extra. Se volete far durare la festa più dell’orario consentito chiedete in anticipo quali sono i costi e se nel prezzo totale sono previsti già gli allestimenti e l’illuminazione della sala. Cercate di accordarvi anche per un sopralluogo il giorno prima delle nozze in modo da verificarne gli allestimenti oppure preparare la sala a vostro piacimento.

 

06 ASSAGGIATE I MENU

A seconda della tipologia di ricevimento che avete scelto (buffet, pranzo, cena) studiate insieme allo chef e allo staff il menu che più soddisfa i vostri gusti. Assicuratevi che il ristorante offra menu alternativi per gli ospiti con intolleranze alimentari, celiaci o per i bambini. In alternativa se la location è il vostro sogno nel cassetto, ma il ristorante non offre il menu che vi entusiasma cercate di accordarvi per poter usufruire di un catering esterno.

 

07 CERIMONIA E RICEVIMENTO INSIEME

Alcune location, grazie ad un accordo con il comune, hanno la possibilità di celebrare il matrimonio nel loro giardino o presso una sala adibita. Questa soluzione è molto vantaggiosa sia per voi che per i vostri ospiti dato che non dovranno spostarsi da un posto all’altro.

 

08 SE VOLETE L’ESCLUSIVITÀ

Alcune location data la loro dimensione possono organizzare più di un matrimonio contemporaneamente. Questo permette alle coppie di avere costi di affitto della location molto più bassi. Assicuratevi che il livello di privacy e d organizzazione sia adeguato alle vostre aspettative e che le sale dei diversi ricevimenti siano sufficientemente lontane tra loro. In alternativa, se il budget ve lo consente potete pensare di affittare tutti gli spazi per il vostro giorno e garantirvi l’esclusività della vostra location.

Quali sono le location più ambite per il matrimonio e quali vestiti da sposa abbinare?

Ogni coppia ha la sua idea di location dei sogni, ma quali sono le proposte più gettonate tra i futuri sposi?
Inoltre, ci siamo divertiti a giocare a “Gira la Moda” con alcuni dei nostri meravigliosi abiti abbinandoli alle location. Tre proposte per ogni location, tra grandi classici e proposte più eclettiche per accontentare tutte le nostre spose.
Qual è la tua preferita?

MATRIMONIO IN VILLA

01 Alessandra Rinaudo - 02 Nicole Spose - 03 Rosa Clarà

MATRIMONIO IN UN CASTELLO

01 Martha Blanc - 02 Fausto Sari Atelier - 03 Pronovias

MATRIMONIO IN RIFUGIO

01 Silvia Fernandez - 02 St. Patrick - 03 Nicole x Nicole

MATRIMONIO IN SPIAGGIA

01 Herve Paris - 02 Pronovias - 03 Pronovias

MATRIMONIO IN AGRITURISMO O CASALE

01 Maison Signore - 02 Marylise - 03 Manu Garcia

RICEVIMENTO IN HOTEL O AL RISTORANTE

01 Valentini - 02 Colet - 03 St. Patrick

Nel nostro Atelier Fausto Sari abbiamo a disposizione più di 300 abiti da sposa, Fausto e i nostri Stylist vi aspettano per aiutarvi a trovare l’abito da sposa giusto per il matrimonio dei vostri sogni.

Scopri le nostre collezioni >.

Vieni a trovarci! Ci troviamo a Ponte di Piave a due passi da Treviso, facilmente raggiungibile da tutte le province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia come Belluno, Venezia, Udine e Pordenone.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO >