Attendere il caricamento..

Viviamo indiscutibilmente nel paese più bello del mondo. In Italia ogni angolo, anche quello più sperduto, ha il suo fascino e una storia da raccontare. Infatti, molti stranieri scelgono l’Italia come location per le loro nozze…o come viaggio di nozze.
Udine e provincia non sono da meno, una vera chicca inserita nel cuore del Friuli-Venezia Giulia.
Se stai cercando la tua location per matrimoni a Udine e dintorni, sappi che la zona è gremita di locali, agriturismi, tenute e molto altro perfette per realizzare il tuo ricevimento con professionalità e in maniera impeccabile.

CURIOSITÀ SU UDINE E DINTORNI

Udine è una cittadina molto raccolta e facilmente visitabile a piedi. Il punto centrale è sicuramente Piazza della Libertà, definita da molti la “più bella piazza in stile veneziano sulla terra ferma”. La piazza è circondata da portici e sembra un vero e proprio salotto a cielo aperto in cui fermarsi e gustarsi una fetta di Gubana. Oltre alle piazze in stile veneziano, un altro tratto caratteristico della città di Udine sono sicuramente le vie che hanno mantenuto lo stile e il fascino del medioevo, un vero e proprio viaggio nel tempo.
Udine fu molto importante per diversi artisti, tra cui Giambattista Tiepolo, il quale raggiunse la sua maturità artistica giovanile proprio tra le mura di questa città. Il Duomo di Udine, il Palazzo Patriarcale e le Gallerie di Tiepolo sono solo tre esempi dove potrete trovare i prestigiosi affreschi del celebre artista.
Se fate visita in questi luoghi per la prima volta, fermatevi in un’osteria e godetevi il vociare in sottofondo tipico della lingua friulana, riconosciuta come patrimonio mondiale, che sopravvive nel parlato comune da millenni e che è stata resa nota in tutta Italia da Pier Paolo Pasolini.

SAPORI E GUSTI

Come in tutto il Friuli-Venezia Giulia, anche la provincia di Udine vanta di una grande cultura enogastronomica. I gusti tipici di quest’area sono sicuramente più rurali a differenza delle zone prettamente legate al mare. La polenta, la minestra di patate e fagioli e il famoso “Frico” (Montasio fritto) sono dei piatti da provare assolutamente e presentare in modo elegante anche durante il vostro ricevimento di matrimonio.

Oltre alla parte gastronomica, questa zona pullula di vigneti autoctoni, come il prezioso Picolìt, una vera gemma dell’enologia italiana e mondiale. Altri vini da assaggiare prodotti in quest’area sono sicuramente il Merlot, il Cabernet il Pinot Grigio e il Chardonnay.

Possiamo concludere, come già detto all’inizio, Udine è un’altra cittadina italiana spettacolare che vale la pena di visitare…ma anche in cui scovare interessanti location per il vostro matrimonio. Abbiamo iniziato la ricerca noi per voi, qui sotto troverete una mini selezione di alcune location molto belle e interessanti per il Vostro giorno.

LOCATION PER MATRIMONI UDINE – ALCUNE IDEE

CASTELLO DI STRASSOLDO DI SOPRA

via dei Castelli, 21, Strassoldo – Palmanova (UD)
www.castellodistrassoldo.it >

La scelta perfetta per un matrimonio da favola in provincia di Udine è sicuramente il castello di Strassoldo di Sopra. Costruito più di 1000 anni fa è un vero e proprio gioiello in cui coronare il proprio sogno. Attorno al castello si sviluppa un bellissimo parco secolare.
(photo credit ©CastelloStrassoldo)

IL VAGABONDO RESORT

via Beltrame, 18 33042 Buttrio (UD)
www.ilvagabondoresort.it >

Villa seicentesca recentemente restaurata che offre una cucina moderna attenta alle tradizioni con materie prime a km zero. La villa è molto suggestiva, può ospitare fino a 100 invitati ed è una location perfetta per un matrimonio di classe e raffinato.
(photo credit ©IlVagabondoResort)

AGRITURISMO CASALE CJANOR

via Casali Lini, 9 33034 Fagagna (UD)

Ingredienti genuini, sapori autentici e piatti preparati a regola d’arte, l’agriturismo Cjanor ha fatto della cucina la sua più grande eccellenza. La location è molto attraente e saprà conquistarvi soprattutto nelle stagioni più calde grazie al meraviglioso giardino immerso nella natura più rigogliosa.
(photo credit ©matrimonio.com)

NOVECENTO ALL’ISOLA

via Casali Isola Augusta, 4 Palazzolo dello Stella (UD)
www.novecentoallisola.it >

Affacciato sulla riviera friulana, il ristorante Novecento all’Isola è una bellissima location per matrimoni in provincia di Udine. La cucina è di alta qualità, accompagnato sempre da un’ottima selezioni di vini locali e non. La sala banchetti è molto bella, ma il vero fiore all’occhiello è la meravigliosa pergola esterna.
(photo credit ©matrimonio.com)

CASTELLO DI SUSANS

Susans, 152 Majano (UD)
www.castellodisusans.com >

Il Castello di Susans sorge sull’omonima collina offrendo al vostro ricevimento un panorama a 360 gradi che passa dalle montagne alla pianura e dal Tagliamento alle colline moreniche. Le sale del castello sono regali e raffinate e saranno la location perfetta per il vostro matrimonio in qualsiasi periodo dell’anno.
(photo credit ©CastelloSusans)

VILLA IACHIA

via Aquileia 2 – Ruda (UD)
www.villaiachia.it >

Una location per un matrimonio da favola, ecco qui villa Iachia! La villa è molto semplice ed elegante, perfetta per un matrimonio immerso nella natura. Gli spazi interni sono rustici e raffinati in perfetto stile ottocentesco. Il parco secolare sarà la cornice perfetta per il vostro matrimonio.
(photo credit ©VillaIachia)

AL PARADISO

via Sant’Ermacora, 1 Pocenia (UD)
www.trattoriaparadiso.it >

La trattoria al Paradiso è un luogo elegante e ricercato che propone una cucina di altissimo livello basata su prodotti locali e genuini. La trattoria si trova all’interno di una bellissima villa dei primi del cinquecento composta da diverse sale sapientemente arredate.
(photo credit ©AlParadiso)