Attendere il caricamento..

MATRIMONIO IN VILLA – LOCATION PER NOZZE

Avete sempre sognato di organizzare il vostro matrimonio in villa, ma non sapete quale scegliere e di quali criteri tener conto? Abbiamo scritto qualche riga apposta per voi, sperando di facilitare la vostra scelta per la perfetta location per nozze e iniziare così a programmare il vostro viaggio verso il grande Sì!

L’Italia è stupenda. Non solo a livello naturalistico, ma anche per tutto il patrimonio architettonico-artistico di cui possiamo vantare. Non sono da meno le ville presenti lungo tutto il nostro territorio. Ognuna meravigliosa e con una storia da raccontare.

MATRIMONIO IN VILLA – QUALCHE SPUNTO


Ogni villa ha la sua storia da raccontare. Non esiste una villa uguale all’altra e ognuna vi regalerà un’atmosfera particolare, starà a voi capire qual è quella che vi emozionerà di più. Molte ville sono state restaurate lungo gli anni e alcune di loro hanno mantenuto il loro charme storico, mentre altre per scelta sono state rese più moderne ed eteree.

 

VILLE STORICHE

Cariche del loro charme antico, ristrutturate mantenendo la loro originale bellezza e senza bisogno di grandi allestimenti il giorno delle nozze grazie alle pareti scenograficamente affrescate e ai soffitti di grande pregio. Le ville storiche sono adatte soprattutto per le coppie di sposi che hanno sempre sognato un matrimonio classico e raffinato all’insegna del romanticismo.

 

VILLE MODERNE

Affascinanti ville di più recente costruzione o che durante la ristrutturazione sono state rimodernate. La caratteristica di queste ville è il forte minimalismo che comunque non cancella la loro forte personalità. Se sceglierete di organizzare il vostro matrimonio in una villa moderna, potrete arricchirla con qualche allestimento, senza però esagerare, la bellezza di queste location sta proprio nella loro essenzialità e semplicità. Ideale per gli sposi che desiderano un matrimonio etereo e molto elegante.

 

PERCHÉ SCEGLIERE UNA VILLA COME LOCATION DI NOZZE

Il bello di celebrare il proprio matrimonio in una villa sta proprio nella sua composizione strutturale. Tanti spazi da sfruttare e sale diverse da adibire a diversi momenti del ricevimento. Come ad esempio:

GIARDINO-PARCO: aperitivo di benvenuto
TERRAZZA PANORAMICA: taglio della torta
SALA PICCOLA: gioca bimbi

È molto importante accertarsi, o almeno tener conto, di alcuni dettagli prima di prenotare la villa, in modo da evitare spiacevoli imprevisti pochi giorni prima del grande giorno.

Noleggio villa

Capire esattamente quali spazi saranno a vostra disposizione, se la villa sarà completamente a vostra disposizione o ad esempio ci saranno altri eventi durante lo stesso giorno. Chiedete anche se siete interessati se è possibile avere “l’esclusiva” sulla location

 

Servizio catering

Spesso e volentieri le ville per matrimoni hanno uno o più catering di fiducia che conoscono perfettamente la location, i tempi organizzativi e la gestione migliore degli spazi per l’allestimento delle tavolate. Questo vi permetterà di avere maggiori possibilità di “far filare tutto liscio” il giorno delle nozze e di evitare quindi spiacevoli imprevisti.

 

Celebrazione del rito

Prendendo spunto dai matrimoni americani, molte location si sono organizzate ed hanno ottenuto il permesso per officiare il rito civile (con valore legale) al loro interno. Alcune ville invece, possiedono all’interno del loro parco una piccola chiesetta consacrata dove è possibile svolgere il rito religioso. Questa soluzione vi permetterà di ridurre gli spostamenti ai vostri invitati, diminuire i costi fissi e vi faciliterà notevolmente l’organizzazione del matrimonio.
Se la struttura dei vostri sogni non ha nessuna delle due possibilità e volete comunque fare una piccola celebrazione in loco per gli invitati potrete allestire un matrimonio simbolico.

 

Dormire in loco

Soprattutto per quanto riguarda i matrimoni serali, dopo tutti i festeggiamenti gli sposi preferiscono dormire nel luogo del ricevimento e magari avere la possibilità di ospitare qualche amico o parente arrivato da lontano. Informatevi se la villa mette a disposizione con il noleggio o a pagamento delle stanze per voi e i vostri ospiti.

Con questi piccoli suggerimenti siete pronti a trovare la villa per matrimoni dei vostri sogni. Abbiamo raccolto per voi alcune location presenti nel territorio, ma ce ne sono molte altre meravigliose da scoprire!

MATRIMONIO IN VILLA: IDEE LOCATION

MATRIMONIO IN VILLA A TREVISO

VILLA FOSCARINI CORNARO

via Palazzi, 10 – Gorgo al Monticano (TV)
www.villafoscarinicornaro.net >

Villa Foscarini Cornaro è indubbiamente una delle più belle dimore storiche in provincia di Treviso. Grazie agli innumerevoli spazi si può rendere unica e originale ogni matrimonio. Tutti gli allestimenti vengono curati con grande cura dando importanza anche ai minimi dettagli in modo da creare ambientazioni ricche e suggestive.
(photo credit ©VillaFoscariniCornaro)

VILLA CONDULMER

via Preganziol, 1 – Mogliano Veneto (TV)
www.hotelvillacondulmer.it >

Villa Condulmer è la location ideale per celebrare matrimoni all’insegna della raffinatezza. In aperta campagna, attorniata da un elegante giardino, la villa può ospitare fino a 200 invitati nelle sale ricercate. I cuochi sapranno soddisfare tutti i palati grazie alla varietà di menu e ricette disponibili.
(photo credit ©VillaCondulmer)

VILLA DIRCE

via Borgo Malanotte, 16 – Tezze di Piave (TV)
www.villadirce.com >

Villa Dirce è la cornice perfetta per trascorrere un giorno speciale come il proprio matrimonio. La location dispone di due ampie sale in cui distribuire i vostri ospiti oltre che un bel giardino esterno in cui preparare il buffet di benvenuto. La cucina è sofisticata e sempre esaltata con un’ottima scelta di vini.
(photo credit ©VillaDirce)

VILLA GALVAGNA COLFRANCUI

via Calstorta, 137 – Oderzo (TV)
www.villagalvagna.it >

Un ambiente accogliente e molto elegante, accerchiato da un parco secolare. Villa Galvagna è la perfetta location per matrimoni a Treviso. La struttura dispone di una sala ricevimenti spettacolare decorata in modo raffinato e perfetta per chi sogna un ricevimento in stile classico e raffinato.
(photo credit ©VillaGalvagna)

VILLA PERA

Via Resel, 53 – Godega di Sant’Urbano (TV)
www.villapera.net >

Da oltre 50 anni Villa Pera organizza matrimoni nella sua meravigliosa cornice settecentesca. La villa ha tantissime sale, curate in ogni dettaglio che la rendono un fiore all’occhiello come location per matrimoni. All’esterno la Villa possiede un parco di 5000 metri dove passeggiare tra fiori, alberi laghetti e un romantico pozzo.
(photo credit ©VillaPera)

MATRIMONIO IN VILLA A PADOVA

VILLA DEI VESCOVI

via dei Vescovi, 4 – Luvigliano di Torreglia (PD)

Villa dei Vescovi è protetta dal FAI, che si occupa di salvaguardare le bellezze d’Italia. La villa è un piccolo tesoro da cui è possibile ammirare panorami unici e mozzafiato sui Colli Euganei. Oltre alle logge, affrescate con maestria, la villa offre una bellissima terrazza da cui osservare il tramonto e un meraviglioso giardino in cui passeggiare tranquillamente.
(photo credit ©VillaDeiVescovi)

VILLA FRASSANELLE

via Frassanelle 14 – Rovolon (PD)
it.frassanelle.com >

Villa Frassanelle è un luogo d’incanto immerso nel verde. Tra sentieri e il parco privato secolare sorge l’antica residenza storica che dispone di suggestivi ambienti ed eleganti saloni.
(photo credit ©VillaFrassanelle)

MATRIMONIO IN VILLA A VENEZIA

VILLA CORRER AGAZZI

via Fingoli, 2 – Santo Stino di Livenza (VE)
www.villacorreragazzi.it >

Le ville Venete sono la location ideale per celebrare le proprie nozze. VIlla Correr Agazzi è una residenza patrizia prestigiosa  che renderà il matrimonio un’esperienza unica e indimenticabile. Gli ambienti interni sono ampi ed eleganti e gli esterni, come il parco storico, offrono scorci veramente suggestivi.
(photo credit ©CorrerAgazzi)

VILLA O’HARA

via Staffolo, 25 – Torre di Mosto (VE)
www.villaohara.it >

Villa O’Hara non è solo un’incantevole dimora nella provincia di Venezia, ma è una delle migliori location per i matrimoni, grazie prinicpalmente alla grande professionalità del suo staff. L’offerta gastronomica è varia dalla carne al pesce e con una buona selezione di vini, senza dimenticare i golosi dolciumi.
(photo credit ©VillaOHara)

VILLA DEI DOGI

via Cadore, 5 – Caorle (VE)
www.villadeidogi.it >

Villa dei dogi è una piccola oasi incantata, scenario perfetto per il ricevimento di nozze in provincia di Venezia. La villa è molto grande e nelle tre sale può ospitare fino a 450 persone. Viene proposta una cucina tipica veneziana ma con la possibilità di personalizzare il menu.
(photo credit ©VilladeiDogi)

MATRIMONIO IN VILLA A BELLUNO

VILLA MIARI CUGNACH

via Cugnach, 1 32036 Sedico (BL)
www.villamiaricugnach.com >

La terrazza di Villa Miari offre una vista privilegiata sulla valle del Piave e grazie agli ampi spazi sia interni che esterni può ospitare un ricevimento veramente numeroso. Immersa nella natura e dal verde la location gode di una allure magica e raffinata.
(photo credit ©VillaMiari)

VILLA DI MODOLO

via Modolo 188 – (BL)
www.villadimodolo.com >

Nel cuore di Belluno, con una meravigliosa vista sulla campagna e sulle Dolomiti, la Villa di Modolo è una location meravigliosa per i matrimoni. I giardini sono un palcoscenico perfetto per i matrimoni bucolici e informali, mentre le sale interne sono eleganti e raffinate
(photo credit ©VillaDiModolo)

MATRIMONIO IN VILLA A VERONA

VILLA BEVILACQUA

via Roma, 63 – Bevilacqua (VR)
www.villabevilacqua.com >

Nel cuore della pianura veronese sorge Villa Bevilacqua, un’affascinante dimora storica. Ampie sale luminose ed arredate in maniera elegante e raffinata sono l’ambientazione perfetta per accogliere un evento nuziale.
(photo credit ©VillaBevilacqua)

VILLA SIGURTÀ

piazzetta Conte Carlo Sigurtà, 3 – Valeggio sul Mincio (VR)
www.villasigurta.org >

Progettata da Vincenzo Pellesina, discepolo di Palladio, Villa Sigurtà è una nobile dimora estremamente elegante ed eterea. Ogni sala è un incanto e il giardino e il piazzale esterno sono di rara bellezza e raffinatezza, perfetti per accogliere il momento del buffet o dell’aperitivo.
(photo credit ©VillaSigurtà)

MATRIMONIO IN VILLA A VICENZA

VILLA DAMIANI TREVISANI

via San Martino – Campese di Bassano del Grappa (VI)
www.villadamiani.it >

Una location prestigiosa circondata dal verde dei boschi e della natura. Una villa bucolica nel cuore di Bassano del Grappa. La tenuta può ospitare fino a 400 invitati, grazie alle sue ampie sale. Gli chef propongono una cucina tipica veneta dando grande importanza alle materie prime utilizzate.
(photo credit ©VillaDamiani)

VILLA CANAL

Piave 25 – Grumolo delle Abbadesse (VI)
www.villacanal.it >

Per un matrimonio romantico e indimenticabile, Villa Canal è la cornice perfetta. Questa location ha il grande pregio di adattarsi perfettamente a tutte le esigenze degli sposi e offre diverse soluzioni a seconda della stagione in cui verrà celebrato il matrimonio.
(photo credit ©VillaCanal)

MATRIMONIO IN VILLA A TRENTO

VILLA DI CAMPO

Campo Lomaso, 40 – Comano Terme (TN)
www.villadicampo.it >

In un’atmosfera da favola, in mezzo alla natura trentina sorge una meravigliosa villa per matrimoni: VIlla di Campo. Una delle dimore storiche più antiche del Trentino, è una location ideale per le nozze, dagli allestimenti raffinati alle ampie sale affrescane per non parlare della professionalità dello staff e della cucina prelibata.
(photo credit ©VillaDiCampo)

VILLA BORTOLAZZI

Località Acquaviva, 10 – Trento (TN)
www.villabortolazzi.it >

Villa Bortolazzi è una delle ville per un matrimonio più sofisticata ed elegante. Oltre che i meravigliosi saloni affrescati possiede un meraviglioso e curato giardino all’italiana. Un angolo di paradiso nei dintorni di Trento per il giorno delle nozze.
(photo credit ©VillaBortolazzi)

MATRIMONIO IN VILLA A BOLOGNA

VILLA ERCOLANA

via Ercolana 670 – Medicina (BO)
www.villaercolana.com >

Immersa nei campi di grano nei fiori e nel verde più vere, Villa Ercolana è una perfetta location per matrimoni. Lo stile della villa è molto semplice e la cura nei dettagli la rendono sofisticata ed elegante. Il personale è estremamente cordiale e in grado di mettere a proprio agio ogni coppia di sposi e i loro invitati.
(photo credit ©VillaErcolana)

PALAZZO DI VARIGNANA

via Ca’ Masino 611 A – Castel San Pietro Terme (BO)
www.palazzodivarignana.com >

Una location moderna con spazi esclusivi immersa nel verde dei colli emiliani, a soli 30 minuti dal centro di Bologna. Lo staff, preparato ed esperto, offre un servizio impeccabile e gli chef propongono sempre menù elaborati con prodotti della tradizione emiliana.
(photo credit ©PalazzoVarignana)

MATRIMONIO IN VILLA A PORDENONE

VILLA LUPPIS

via San Martino, 34 – Rivarotta Pasiano (PN)
www.villaluppis.it >

Villa Luppis è circondata da un enorme parco e composta diverse sale estremamente raffinate ed eleganti. Questa location per matrimoni offre prelibatezze della tradizione friulana e veneta rivisitati e preparati in maniera originale.
(photo credit ©VillaLuppis)

BORGO VILLA BRAIDA

via Bottari, 4 – San Vito al Tagliamento (PN)

Villa Braida è una villa per matrimoni esclusiva circondata dai vigneti e dalla campagna friulana. La location possiede oltre ad un raffinato giardino anche un laghetto caratteristico, una piscina e una bellissima sala dedicata ai ricevimenti.
(photocredit matrimonio.com)

MATRIMONIO IN VILLA A ROVIGO

VILLA SELMI

strada Statale 16 – Polesella (RO)
www.villaselmi.com >

Villa Selmi è una location di notevole impatto visivo che sembra essere studiata proprio per ospitare un ricevimento di nozze. La villa offre scorci, scenari e scenografie mozzafiato, come il suo giardino romantico dell’800 con fontane, statue e sentieri.
(photo credit ©VillaSelmi)

MATRIMONIO IN VILLA A FERRARA

VILLA CHIARELLI

via A. Vespucci, 6 – Cento (FE)
www.villachiarelli.net >

Per realizzare il matrimonio dei propri sogni occorre come prima cosa una location da sogno. Villa Chiarelli è una villa per matrimoni a Ferrara perfetta per organizzare le proprie nozze, grazie agli ampi spazi al regale giardino e alle diverse soluzioni offerte, senza dimenticare la grande professionalità dello staff.
(photo credit ©VillaChiarelli)

MATRIMONIO IN VILLA A UDINE

VILLA RIGATTI

via Giacomo Matteotti, 12 – Fiumicello (UD)
www.villarigatti.com >

Villa Rigatti è una delle ville venete presenti in Friuli Venezia Giulia. Location magica con un parco secolare che funge da perfetto scenario per il ricevimento di nozze. Dispone del catering interno ed è una delle poche ville in cui è possibile celebrare il rito civile riconosciuto dallo stato italiano.
(photo credit ©VillaRigatti)