Attendere il caricamento..

MATRIMONIO IN SPIAGGIA – LOCATION PER NOZZE

Tra le tendenze più diffuse negli ultimi tempi in tema di nozze c’è sicuramente il matrimonio in spiaggia. Realizzare un matrimonio in riva al mare è sicuramente il sogno di molte coppie, soprattutto per l’atmosfera romantica che si crea in questa location speciale.
Organizzare un matrimonio in spiaggia richiede molto tempo, soprattutto perché organizzare un celebrazione civile in un luogo diverso dal comune richiede una certa quantità di pratiche burocratiche. Diverso è se decidete di fare solo un rito simbolico, vi basterà noleggiare lo spazio e trovare un officiante disponibile.

QUANDO SPOSARSI IN SPIAGGIA

I mesi migliori per sposarsi in spiaggia, a differenza di quello che si potrebbe pensare, sono i mesi di maggio e giugno oppure tra fine agosto e settembre.
Molte coppie credono che il periodo migliore per sposarsi in spiaggia sia nei mesi estivi più caldi, come luglio e agosto, senza pensare al caldo afoso, alla folla di turisti che vi circonderà e alle distrazioni che si potrebbero creare intorno, distraendo gli ospiti e perdendo un po’ della magia e dell’atmosfera che la location vi regalerebbe invece in un periodo più calmo e tranquillo.
Se siete fortunati e vivete nel sud Italia, dove la bella stagione è molto più prolungata, allora avrete a disposizione un range temporale molto più ampio per la scelta del vostro giorno.

ABITO DA SPOSA IDEALE PER MATRIMONIO IN SPIAGGIA

Come dice un vecchio detto veneto “al tempo e alle donne non si comanda”. Il matrimonio in spiaggia è una bella scommessa per quanto riguarda le previsioni meteo. Ogni coppia deve essere lucida e non puntare tutto sulla fortuna. Il segreto è pensare ad un piano alternativo in caso il tempo non sia dalla vostra parte. Munitevi per sicurezza di un gazebo ed addobbatelo a dovere, oppure sfruttate le tecnostrutture tanto usate nei matrimoni in spiaggia.
Per quanto riguarda l’abito da sposa, a prescindere da sole o pioggia, nel periodo estivo sarà comunque caldo, quindi non sono assolutamente consigliati abiti troppo pesati, come ad esempio in mikado.
La comodità deve essere vostra alleata, puntate su abiti leggeri che vi lascino grande libertà di movimento. Il bianco è perfetto per le vostre nozze sulla sabbia, ma e siete amanti del colore non rinunciate ai colori che si intonano con la location, come l’azzurro, il rosa il cipria o lo champagne.

In spiaggia non vigono regole specifiche, potrete azzardare qualche scollatura profonda o un abito corto, l’importante è che l’abito da sposa valorizzi la vostra silhouette e i vostri punti di forza.

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO IN SPIAGGIA

L’ORARIO

Spesso e volentieri l’orario è uno dei dettagli a cui gli sposi prestano poca attenzione, ma per quanto riguarda un matrimonio in riva al mare è un dettaglio fondamentale. Scartate gli orari di punta, se non volete schiattare voi e i vostri invitati di caldo dentro agli abiti da cerimonia.

IL RICEVIMENTO

La parola d’ordine è tensostruttura. Le tensostrutture se arredate e allestite a dovere sono assolutamente sofisticate e in perfetto stile con il vostro matrimonio in spiaggia. Utili per riparare gli invitati in caso di mal tempo e per creare la una zona d’ombra e di riparo in caso di sole cocente e afa.
Per quanto riguarda la scelta del cibo, se decidete di sposarvi in spiaggia la scelta giusta per voi sarà sicuramente un banchetto leggero e sfizioso. Meglio di tutto se a base di pesce servito come finger food.

I FIORI

Sia per il bouquet che per gli allestimenti i fiori non dovranno essere troppo pesanti, ma dovranno esprimere freschezza e leggerezza.
Potreste optare per un piccolo bouquet di fiori bianchi rivestito nell’impugnatura da un nastro color azzurro o cipria, oppure inserire qualche conchiglia o corallo all’interno della composizione.
Per quanto riguarda l’allestimento non serve esagerare, la vostra location parlerà già da sola. I fiori o le conchiglie dovranno essere semplici ed eleganti e fungere da contorno.

I COLORI

Scegliete un colore che farà da fil-rouge al vostro matrimonio. Potreste scegliere un colore direttamente legato al mare come il bianco, il beige o l’azzurro; oppure fare un gioco di contrasto scegliendo il corallo, il rosso o il giallo.

Location per matrimoni in spiaggia: alcune idee

MATRIMONIO IN SPIAGGIA A VENEZIA

SABBIA & SALE

via Atlantico – Chioggia (VE)
www.sabbiaesale.it >

Sabbia e Sale è una delle migliori location per matrimoni al mare. Sarà possibile celebrare le nozze sulla spiaggia e poi spostarsi all’interno o all’esterno della struttura per il ricevimento. Il ristorante saprà creare dei piatti genuini e autentici che lasceranno gli invitati a bocca aperta.
(photo credit ©Sabbia&Sale)

DAL PADOAN 2

via Lungomare Adriatico 11/D 30015 Chioggia (VE)
www.spiaggiasottomarina.com >

Un matrimonio in riva al mare è sicuramente suggestivo, romantico ed elegante. I Bagni dal Padoan è una delle location ideali per i matrimoni in spiaggia nella zona di Chioggia. Tutti i piatti sono preparati con grande cura e attenzione e rappresentano perfettamente la cucina clodiense.
(photo credit ©DalPadoan2)

AI CASONI

via Laguna, 14 – Bibione Pineta (VE)
www.ristoranteaicasoni.it >

Tra mare e laguna si trova il romantico ristorante Ai Casoni. Una location in riva al mare molto raffinata ed esclusiva. L’ingrediente principale per il vostro menu sarà sicuramente il pesce fresco con cui gli chef prepareranno piatti prelibati e gustosi.
(photo credit ©AiCasoni)

TERRAZZAMARE MARCANDOLE

piazzetta faro, 1 – Jesolo (VE)
www.terrazzamare.com >

Una vera terrazza sul mare per il vostro matrimonio. Potrete celebrare il vostro matrimonio a pochi passi dal ristorante sulla sabbia e poi salire e godervi l’incantevole vista e gustarvi la fantastica cucina a base di pesce.
(photo credit ©TerrazzamareMarcandole)

HOTEL EXCELSIOR VENEZIA

Lungomare Marconi, 41 – Lido di Venezia (VE)
www.hotelexcelsiorvenezia.com >

Una perfetta combinazione: un hotel 5 stelle meraviglioso e una spiaggia privata con vista su venezia. Non è una location perfetta per il vostro matrimonio? Tutto organizzato alla perfezione come nei migliori film romantici.
(photo credit ©HotelExcelsiorVenezia)

MATRIMONIO IN SPIAGGIA A FERRARA

PRESTIGE BEACH RESTAURANT

Lungomare Italia, 3 – Lido delle Nazioni – Comacchio (FE)
www.prestigelidodellenazioni.com >

Gli ambienti del Prestige Beach Restaurant sono eleganti e raffinati ideali per ospitare un matrimonio. La struttura si trova sulla spiaggia, dove sarà possibile celebrare le nozze in riva al mare accarezzati dalla brezza marina. La cucina è elegante e saprà deliziare i 5 sensi degli ospiti.
(photo credit ©PrestigeBeachRestaurant)

BAIA TAHITI

viale Egitto, 45 – Lido delle Nazioni – Comacchio (FE)
www.baiatahiti.com >

Baia Tahiti unisce in un’unica location la magia del mare, una terrazza panoramica sul lido e un ristorante con cucina di alta qualità. Lo staff sarà pronto a soddisfare le esigenze degli sposi e a consigliarli nella scelta del menù, dell’allestimento e nella disposizione dei tavoli.
(photo credit ©BaiaTahiti)

MATRIMONIO IN VILLA A RIMINI

RISTORANTE MOI

via Litoranea Nord, 40 – Misano Adriatico (RN)
www.moiristorante.it >

Il Moi è un luogo autentico con una terrazza panoramica dove è possibile allestire il ricevimento e celebrare la cerimonia direttamente sul mare. La proposta culinaria è variegata e offre le migliori specialità del territorio romagnolo.
(photo credit ©Moi)

MATRIMONIO IN VILLA A FERRARA

HOLIDAY VILLAGE

via XII Traversa – Milano Marittima (RA)
www.bagnoholidayvillage.it >

Nel cuore della spiaggia di Milano Marittima si trova l’Holiday Village che per l’occasione diventa una perfetta location per matrimoni in spiaggia a Ravenna. Oltre ad ambienti confortevoli e ampi, la struttura possiede un’ampia terrazza che si affaccia su due bellissime piscine.
(photo credit ©HolidayVillage)