Attendere il caricamento..
rinnovare promesse matrimonio 1

GUIDA AL MATRIMONIO: RINNOVARE LE PROMESSE

Se avete deciso di rinnovare le promesse di matrimonio, vuol dire che avete deciso di ri-condividere con il vostro partner e i vostri cari un momento romantico ed emozionante come quello del “Sì, lo voglio”. Non esiste un momento giusto, l’importante è che abbia significato per voi come coppia e quindi non deve cadere per forza in un anniversario convenzionale.

Quali sono gli anniversari più celebrati e convenzionali?

1° anno > Nozze di carta

2° anno >Nozze di cotone

3° anno > Nozze di Cuoio

4° anno > Nozze di Lino

5° anno > Nozze di Legno

10° anno > Nozze d’ Alluminio

15° anno > Nozze di Cristallo

20° anno > Nozze di Porcellana

25° anno > Nozze d’Argento

30° anno > Nozze di Perla

35° anno > Nozze di Corallo

40° anno > Nozze di Smeraldo
45° anno > Nozze di Zaffiro
50° anno > Nozze di Oro
55° anno > Nozze di Smeraldo
60° anno > Nozze di Diamante
65° anno > Nozze di Pietra
70° anno > Nozze di Titanio
75° anno > Nozze di Platino
80° anno > Nozze di Quercia
85° anno > Nozze di Marmo
90° anno > Nozze di Granito

rinnovare promesse matriomonio

Rinnovo delle promesse in chiesa

Per rinnovare le promesse di matrimonio in chiesa è necessario contattare il sacerdote per concordare una data in cui organizzare una messa in vostro onore. Durante la liturgia potrete ripetere lo scambio delle fedi e rinnovare le vostre promesse d’amore. La cerimonia di per sé non ha nessun valore legale, per questo non sono necessari i testimoni, molte coppie scelgono i propri figli con cui condividere questo momento così emozionante e speciale.

Rinnovo delle promesse con rito simbolico

Il rinnovo delle promesse può essere organizzato pressoché ovunque, soprattutto in un luogo caro agli sposi. Il rito può essere personalizzato come più piace agli sposi e potrà essere celebrato da una persona a loro cara, senza vincoli o obblighi da recitare. Tra le location più ambite per il rinnovo delle promesse ci sono sicuramente le spiagge, sia in Italia tra Puglia e Sardegna che all’estero, come le Maldive.

Cosa serve per celebrare il rinnovo delle promesse

Per quanto riguarda la liturgia in chiesa servono le fedi (che possono essere quelle del matrimonio o nuove) e tre candele, due delle quali saranno posizionate ai lati dell’altare e l’ultima l’accenderanno insieme i due sposi. Il rito simbolico invece può essere veramente organizzato a piacimento, quindi non servono particolari elementi a meno che non decidiate di svolgere qualche rito simbolico, come ad esempio il rito della sabbia, il rito della luce o l’handfasting.

come vestirsi rinnovo promesse matrimonio
Abiti da sposa: Aire – Manu Garcia – Aire

Abito da sposa per rinnovare le promesse di matrimonio

Anche qui non ci sono regole. Molte coppie decidono di rivivere il loro matrimonio anche indossando lo stesso abito nuziale, mentre altre scelgono di comprarne uno nuovo. Tra quelle che decidono di acquistare un nuovo vestito da sposa spesso optano per un abito semplice, principalmente dal taglio corto o lungo e scivolato. Altre invece, decidono di optare per una scelta più informale, come un abito da cerimonia colorato, magari dai toni pastello.

abito cerimonio rinnovo promesse
Collezione abiti da cerimonia Fausto Sari Atelier

Ti aspettiamo presso il nostro Atelier Fausto Sari a Ponte di Piave a due passi da Treviso, troverai più di 300 abiti da sposa e un’ampia selezione di abiti da cerimonia da scoprire e provare perfetti per rendere magico il momento del rinnovo delle promesse! Siamo facilmente raggiungibili da Belluno, Venezia e Vicenza e dalle regioni Friuli-Venezia Giulia e dal Trentino.

NON PERDERE GLI ALTRI ARTICOLI DELLA NOSTRA GUIDA SPOSI